Si è concluso la scorsa settimana il monitoraggio dei campi elettromagnetici, di bassa e di alta frequenza, finalizzati alla verifica dei livelli di conformità degli apparati di radio telecomunicazioni dislocati sul territorio comunale di Ionadi. Su input dell’Amministrazione Arena, è stato richiesto al Direttore del Dipartimento dell’Arpacal, dott. Clemente Migliorino, un monitoraggio ambientale in prossimità di tutte le aree dove sono state installate le antenne di radio telecomunicazioni.

Lo sviluppo e la relativa diffusione di sistemi e tecnologie basati sull’utilizzo e/o l’emissione di campi elettromagnetici generano nell’ambiente livelli di campo elettromagnetico a volte notevolmente superiori al livello di fondo naturale. In particolare, esiste una notevole attenzione verso quei servizi e tecnologie che utilizzano onde elettromagnetiche a radio frequenza nella banda compresa tra 80 MHz e 5 GHz, quali ad esempio impianti radiotelevisivi, stazioni radio base per telefonia mobile e reti wireless in generale.


style="display:block"
data-ad-client="ca-pub-7956851822213362"
data-ad-slot="5102188730"
data-ad-format="auto">


"A tal proposito e consci che la salubrità dell’ambiente in cui viviamo, dichiara l’Assessore ai LL.PP. Gabriele Prestia, deve necessariamente essere messa al primo posto, ci siamo attivati per avere dei riscontri, comprovati da dati scientifici, i quali ci confermano che tutti i valori registrati sul territorio comunale rientrano nei limiti imposti dalla legge vigente in materia, fornendo così dei dati certi ai residenti e restituendo loro la giusta serenità. Voglio ringraziare i dipendenti Arpacal, Ing. Capone, Ing. Giuliano, Dott. Borrello e Vincenzo Bruni, per essersi dimostrati sensibili alla problematica esposta, avviando in modo celere tutta la procedura che in pochi giorni ha portato allo svolgimento del lungo monitoraggio ambientale che si è protratto da aprile a novembre 2018, i cui risultati sono già consultabili dagli utenti sul sito ufficiale del comune di Ionadi".

"L’Amministrazione capitanata dall’Ing. Antonio Arena  - conclude la nota - è impegnata su tutti i fronti al fine di dare le tante risposte che, giustamente, i cittadini attendevano ormai da tanto tempo. Questo del monitoraggio ambientale, nello specifico dei campi elettromagnetici era da tempo richiesto dalla comunità ionadese, in tempi passati è già stato eseguito sul territorio comunale anche un monitoraggio dell’eventuale presenza del gas Radon, sempre a cura dell’Arpacal. Questo è solo un altro tassello garantisce il Sindaco Antonio Arena, impegnandosi a lavorare a ritmi elevati per il raggiungimento di obiettivi comuni che possano migliorare la qualità della vita dei cittadini ionadesi".