In occasione dell’anniversario della nascita del fondatore Henry Dunant, padre dell’umanitarismo moderno, si celebra ogni anno la Giornata Mondiale della Croce Rossa, attraverso i suoi Comitati territoriali presenti in tutta Italia, mette in campo iniziative, eventi e appuntamenti, una vera e propria festa di tutti i Volontari, così com’è stato anche a Vibo Valentia, dove la presidente Caterina Maugeri ha organizzato un raduno a Briatico.

Questo perché la ricorrenza di quest’anno si inserisce al termine di un lungo periodo di straordinario impegno e fatica che ha visto i volontari in campo già dai primi momenti dell’emergenza sanitaria dovuta al Covid mettendo a dura prova le capacità organizzative e di resistenza di ciascuno impegnato in quel delicato periodo del covid.
La presidente Maugeri ha quindi colto l’occasione per consegnare loro la Medaglia di Benemerenza con le seguente motivazione: “In segno di gratitudine per il servizio prestato all’Associazione della Croce Rossa Italiana durante l’emergenza pandemica da Sars Cov 2, dichiarata con Deliberazione del Consiglio dei Ministri del 31 gennaio 2020 e pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 25 del 1° febbraio 2020.

L’attestato, firmato dal presidente nazionale Francesco Rocca e dal segretario generale Cecilia Crescioli, rappresenta il segno concreto di gratitudine per l’operato quotidiano di ogni volontario e volontaria al servizio della propria comunità con l’unico obiettivo di alleviare la sofferenza umana”.