La Questura di Catanzaro ha emesso un provvedimento di Divieto di accesso ai locali pubblici (D.A.C.U.R.) nei confronti di un giovane di 25 anni, già denunciato per spaccio di sostanze stupefacenti. Il provvedimento, che avrà una durata di 5 anni, mira a prevenire la reiterazione di comportamenti pericolosi per la sicurezza pubblica, specialmente in luoghi frequentati dai giovani.
Il giovane era stato colto in flagranza di reato da una pattuglia dei Carabinieri mentre spacciava dosi di hashish già confezionate davanti a un bar nella zona nord della città. Nonostante fosse stato posto in libertà, la Divisione Anticrimine della Questura ha ritenuto che ci fosse il rischio che potesse ripetere lo stesso comportamento. Per questo motivo, il Questore ha emesso il D.A.C.U.R., che impedisce al 25enne di accedere e stazionare non solo nel bar dove è avvenuto il reato, ma anche in tutti gli altri esercizi pubblici e locali analoghi situati nelle vie adiacenti.

Questa misura si inserisce in una più ampia strategia della Questura di Catanzaro, volta a monitorare costantemente i luoghi di aggregazione della città per garantire la sicurezza dei cittadini e tutelare in particolare i più giovani dal consumo di droghe.