Viabilità nel Vibonese in ginocchio: fango e frane flagellano il territorio (FOTO)
Il maltempo non dà tregua alla provincia di Vibo. Strade interrotte e collegamenti paralizzati. Arterie provinciali invase dai detriti
Il maltempo non dà tregua alla provincia di Vibo Valentia, colpendo con particolare ferocia l’area dell’Angitolano. Una serie di smottamenti e cedimenti strutturali ha trasformato la rete viaria in un percorso a ostacoli, isolando interi centri abitati e mettendo a dura prova la sicurezza dei residenti.
Il punto critico della crisi si registra nel territorio comunale di Maierato. A causa di una frana di ampie proporzioni, l’Anas ha disposto la chiusura temporanea al traffico della NSA 572 “Di Monte Cucco e Monte Pecoraro”.

Il blocco riguarda il tratto compreso tra il km 9,300 e il km 9,500 in entrambe le direzioni. Le squadre tecniche sono al lavoro, ma il rischio di ulteriori cedimenti impedisce al momento la riapertura.
Non va meglio sulla rete provinciale, dove la situazione appare drammatica: sulla Strada provinciale 45 - Ponte Angitola-Polia - la circolazione è ostacolata causa della caduta di un grosso masso sulla carreggiata. La Strada provinciale 1 - Angitola-Filadelfia-Fossa del Lupo - è letteralmente invasa da fango e detriti, rendendo il transito estremamente pericoloso.

Anche la Strada provinciale 39, nel tratto che conduce al bivio per la SP Angitola-Filadelfia, la strada si è trasformata in un fiume di fango, rendendo quasi impossibile distinguere i margini della carreggiata.

Nelle ultime ore la situazione è precipitata anche lungo il litorale. Lungo la strada provinciale n. 95 (ex S.S. 522), il tratto di strada che collega Briatico a Porto Salvo è completamente allagato, rendendo la circolazione estremamente critica in entrambi i sensi di marcia.
