Al mondo finora esisteva solo un altro caso. In Europa, è la prima volta che a un bambino così piccolo, solo di tre anni e otto mesi viene trapiantato il microbiota per curare la GvHD, una grave complicanza insorta dopo il trapianto di midollo, a cui era stato sottoposto per guarire dalla leucemia mieloide.

Il doppio trapianto, eseguito all’Irccs Policlinico Sant'Orsola di Bologna, è riuscito ed ora il piccolo è guarito ed è stato dimesso. «Il miglioramento clinico è esaltante», commenta la direttrice generale del Sant'Orsola Chiara Gibertoni.

«Si tratta di un caso unico vista l'età del paziente - spiega - Il trapianto di microbiota oggi è autorizzato solo nell’adulto per un’indicazione clinica. In questo caso, invece, grazie al supporto del Centro nazionale e del Centro regionale Trapianti abbiamo colto l’occasione per sperimentare questa metodica in maniera del tutto eccezionale, ma autorizzata». Il bambino è arrivato all’ospedale del capoluogo emiliano dalla Bosnia, grazie al supporto dell’associazione Ageop Ricerca.