Bimba di 18 mesi colta da shock anafilattico subito dopo aver addentato una brioche
Momenti di apprensione nel bar di uno stabilimento balneare di Lido Estense, dove una bambina di 18 mesi è stata colta da shock anafilattico subito dopo aver addentato una brioche con crema di pistacchio. Grazie al tempestivo intervento dei gestori e dei sanitari, la piccola è stata trasportata in codice rosso al Pronto Soccorso Pediatrico dell’ospedale Sant’Anna di Cona (Ferrara) e, dopo le cure, è stata dimessa in buone condizioni.
Il panico al bar e il pronto intervento
La bimba, in vacanza con i genitori, ha iniziato a manifestare sintomi tipici dell’anafilassi — gonfiore, difficoltà respiratorie e abbassamento della pressione — pochi istanti dopo aver mangiato la brioche. I titolari dello stabilimento balneare hanno subito chiamato il 118, mentre applicavano le prime misure di primo soccorso. L’arrivo in pochi minuti dell’ambulanza con l’equipe medica ha permesso di somministrare immediatamente adrenalina e altri farmaci salvavita.
Arrivo in ospedale e decorso clinico
Trasportata con codice di massima gravità, la piccola è stata ricoverata nell’area di Emergenza Pediatrica del Sant’Anna di Cona. Gli esami hanno confermato una pesante reazione allergica al pistacchio, uno degli alimenti più comuni responsabili di anafilassi nei bambini. Dopo un’osservazione di diverse ore e il monitoraggio dei parametri vitali, la bambina è stata dimessa con consigli specifici: evitare i derivati della frutta a guscio e seguire un piano di emergenza con auto-iniettore di adrenalina.
