Un volo di sette metri, un lavoro di routine trasformato in tragedia. La Procura di Lamezia Terme ha chiesto il rinvio a giudizio per Gianfranco Ielapi, 50 anni, legale rappresentante della Europrofil srl, nell’inchiesta sulla morte dell’operaio Francesco Stella, 38 anni. L’accusa è di omicidio colposo aggravato dalla violazione delle norme sulla sicurezza sul lavoro. L’udienza preliminare è fissata per il 24 marzo 2026.

L’incidente risale al 3 gennaio 2025, in uno stabilimento dell’area industriale di Lamezia Terme. Stella, manovale regolarmente assunto, stava effettuando un inventario al secondo piano di un soppalco metallico adibito a deposito, quando è precipitato dal varco di un parapetto privo di protezioni adeguate.

La Procura contesta diverse violazioni del decreto legislativo 81 del 2008, tra cui la mancata fornitura di dispositivi di protezione individuale e l’omessa sorveglianza sanitaria periodica. Sotto la lente anche il Documento di valutazione dei rischi, ritenuto insufficiente nella prevenzione del pericolo di caduta dall’alto. Come persone offese figurano i familiari della vittima, che potranno costituirsi parte civile nel procedimento.