Dopo il dissequestro della galleria Santomarco, la linea è stata riattivata dai tecnici di Rfi: "Rispettato cronoprogramma per ripristinare i binari danneggiati"

Riprenderà domenica 6 maggio la circolazione ferroviaria sulla linea Paola - Cosenza, dopo il dissequestro della galleria Santomarco da parte dell'Autorità giudiziaria, avvenuto oggi. La riapertura della linea arriva al termine dei lavori di ripristino e di messa in sicurezza eseguiti da Rete Ferroviaria Italiana, iniziati il 28 marzo a valle dell'autorizzazione degli inquirenti e conclusi il 28 aprile.

Dopo questi interventi, l'autorità giudiziaria aveva apposto nuovamente i sigilli alla galleria. Oltre 150 tecnici di Rfi e delle ditte appaltatrici hanno lavorato rispettando un cronoprogramma serrato, sette giorni su sette, con turni sulle 24 ore, per ripristinare i binari danneggiati, rinnovare i tratti di rotaia come da pianificazione per l'anno in corso e svolgere le attivita' di manutenzione sospese dal 6 dicembre 2017, giorno del sequestro.