Il nuovo prefetto di Vibo Valentia sarà Francesca Ferrandino, già alla guida dell'Ufficio territoriale del governo di Catanzaro. Ufficio del quale manterrà le sue funzioni. Succede a Giuseppe Gualtieri che ha lasciato l'ufficio vibonese perchè collocato in pensione.

Il profilo. Nata a Napoli il 21 Novembre 1962, coniugata con un figlio, è in possesso del diploma di laurea in Giurisprudenza. Entrata nella carriera prefettizia nell'Aprile del 1989, è stata destinata alla Prefettura di Milano, dove, addetta all'Ufficio di Gabinetto, ha disimpegnato le funzioni connesse al " Comitato metropolitano " e quelle di responsabile dell'Ufficio Affari Comunali e Provinciali. Da febbraio 1993 ha lavorato presso la Prefettura di Savona, dove ha svolto le funzioni di dirigente dell'Ufficio Depenalizzazione.
Da maggio 1994 è stata destinata alla Prefettura di Genova ed ha diretto, in qualità di responsabile, l'Ufficio Affari concernenti le Autonomie Locali, nonché l'Ufficio Sfratti. Di nuovo a Milano dal 1996 oltre le funzioni di responsabile dell'Ufficio Sfratti e dell'Ufficio Affari concernenti le Autonomie Locali, ha svolto l'incarico di Vice Dirigente dell'Ufficio provinciale di Protezione Civile.

Le esperienze a Milano e Palermo. Dal 1998 oltre ai compiti prima citati, ha svolto anche le funzioni connesse all'Ufficio Ordine e Sicurezza Pubblica. Sempre a Milano ha partecipato all'attuazione del progetto KIWI, finanziato dalla Comunità Europea, in partenariato con la facoltà di Ingegneria di quella città. E' stata promossa alla qualifica di Viceprefetto con decorrenza 1 Gennaio 2002. Dal 13 Settembre 2004 al 20 Gennaio 2008 ha svolto le funzioni di Capo di Gabinetto presso la Prefettura-U.T.G. di Livorno. Dal 21 gennaio 2008 ha svolto le funzioni di Vice Prefetto Vicario presso la Prefettura di Palermo, occupandosi, in qualità di soggetto attuatore, dell'espletamento delle attività connesse alla gestione dello stato di emergenza per lo smaltimento dei rifiuti solidi urbani nel territorio della provincia di Palermo decretato con D.P.C.M. del 16 gennaio 2009.

La carriera da Prefetto. Il 22 Luglio 2010 è stata nominata Prefetto. Dal 30 Agosto 2010 Prefetto di Agrigento. Dal 21 Novembre 2013 al 4 Settembre 2016 Prefetto di Bergamo. Il 5 Settembre 2016 è stata nominata Prefetto di Messina. In data 10 Ottobre 2016 il presidente della Repubblica ha conferito la distinzione onorifica di Commendatore dell'Ordine " Al Merito della Repubblica Italiana". Il 6 febbraio 2018 ha assunto le funzioni di Prefetto di Catanzaro.