I carabinieri hanno scoperto il tutto al termine di una perquisizione dentro il magazzino dell'attività specializzata nella vendita di questi prodotti

Una bomba artigianale è stata rinvenuta ieri a Nicotera, sul centralissimo Corso Cavour, dai carabinieri nel corso di controlli preventivi in vista del Capodanno. I militari delle Stazioni di Nicotera e Nicotera Marina hanno eseguito una perquisizione nei confronti di un negozio specializzato nella vendita di tali prodotti.

Pur risultando tutto in regola, i militari decidevano di controllare anche una pertinenza del negozio, un piccolo magazzino, dove, però, occultato in un buco, vi era un involucro di plastica con una bottiglia da 500ml di liquido infiammabile, un cilindro plastico contenente gpl propano e un manufatto artigianale con alla sommità una miccia pirotecnica, il tutto collegato tra loro.

Subito insospettiti, i carabinieri decidevano di sospendere le operazioni e di contattare, da Catanzaro, gli artificieri. Gli stessi, immediatamente giunti, con stupore davano il loro resoconto: si trattava di una vera e propria bomba artigianale, con materiale esplodente totale di 135 gr. che aveva come caratteristica quella di avere una forza d’urto di una bomba a mano e la capacità di creare una vera e propria falla di fuoco, capace di innestare incendi parimenti distruttivi.