Coronavirus, la Calabria si prepara all'emergenza. Allerta massima ma niente allarmismi
Al momento nessun caso è stato riscontrato in Calabria, ma sono state comunque attivate tutte le misure di prevenzione necessarie. Il punto di riferimento per l’eventuale isolamento e trattamento di pazienti è l’ospedale Pugliese Ciaccio di Catanzaro, presso il reparto di malattie infettive dove verranno smistate le segnalazioni che potranno pervenire dal numero verde d’emergenza nazionale 1500.
Per fronteggiare l'emergenza è anche attivo da diverse settimane il tavolo istituito dalla Unità operativa autonoma della Protezione Civile Regionale, dal Dipartimento Tutela della Salute e Politiche Sanitarie e dalla Croce Rosse Italiana, che segue i lavori del Comitato operativo nazionale - presieduto dal Capo della Protezione civile - organo deputato a gestire l’emergenza Coronavirus in tutta Italia.
In aggiunta, su disposizione della task force Protezione civile regionale e Dipartimento regionale Tutela Salute, saranno potenziati i controlli della temperatura corporea per quanti arrivano con voli nazionali e internazionali agli scali di Lamezia e Reggio. Probabilmente già dalle prossime ore saranno disponibili i termoscanner.
Dieci regole di prevenzione. Un decalogo in piena regola, per dare risposte e aiutare a prevenire e combattere il coronavirus. Dall'igiene personale a come riconoscere le fake news, vera emergenza di questi tempi iperconnessi. Sono stati l'Istituto Superiore di Sanità (Iss) e il ministero della Salute a predisporlo e hanno già ricevuto l'adesione degli Ordini dei medici, delle principali società scientifiche e professionali e della Conferenza Stato Regioni.
1 Lavati spesso le mani (strofinandole bene usando soluzioni alcoliche o acqua e sapone).
2 Evita il contatto ravvicinato con persone che soffrono di infezioni respiratorie acute.
3 Non toccarti occhi, naso e bocca con le mani.
4 Copri bocca e naso se starnutisci o tossisci (è consigliato coprire con il gomito flesso o con un fazzoletti di carta la bocca e il naso quando si starnutisce o si tossisce).
5 Non prendere farmaci antivirali né antibiotici, a meno che siano prescritti dal medico.
6 Pulisci le superfici con disinfettanti a base di cloro o alcol.
7 Usa la mascherina solo se sospetti di essere malato o assisti persone malate.
8 I prodotti Made in China e i pacchi ricevuti dalla Cina non sono pericolosi.
9 Contatta il Numero Verde 1500 se hai febbre o tosse e sei tornato dalla Cina da meno di 14 giorni.
10 Gli animali da compagnia non diffondono il nuovo coronavirus.
ARTICOLI CORRELATI
Coronavirus, giovane donna sotto osservazione all'ospedale di Catanzaro
Coronavirus, la Regione rassicura: situazione sotto controllo in Calabria
Coronavirus, falso allarme in Calabria. Il direttore del 118: "Nessun pericolo"
Il sindaco di Catanzaro Abramo: "Non c'è alcun caso di coronavirus"
