La finalità che l'Ordine dei Medici persegue, nel proporre questo ulteriore evento a valenza nazionale, è correlata alla esigenza molto sentita di contrastare le disuguaglianze

Il Consiglio dell'Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Vibo Valentia ha organizzato, unitamente alla Federazione Nazionale degli Ordini Provinciali dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri per sabato 19 Novembre 2016 il Convegno Nazionale sul tema "Contrasto alle diseguaglianze nell'accesso alle cure: medici in prima linea" che si terrà nella Sala del Palazzo della Provincia in Vibo Valentia. Le diseguaglianze in sanità rappresentano una sfida che, pur essendo sicuramente ardua da vincere, rappresenta da un importante obiettivo delle Istituzione Sanitarie e negli ultimi anni sono nati diversi gruppi di lavoro deputati alla messa in campo di strategie per contrastarle, tenendo conto anche che le diseguaglianze sono influenzabili da fattori ambientali, sociali, antropologici, economici e culturali.

La finalità che l'Ordine dei Medici persegue, nel proporre questo ulteriore evento a valenza nazionale, è correlata alla esigenza molto sentita da parte di Medici, Odontoiatri, Operatori sanitari e sociali, di approfondire queste tematiche presenti nella popolazione residente coniugandole con le problematiche emergenti legate al fenomeno immigratorio. Pertanto si rende indifferibile nel contrastare ed eliminare queste storture nel sistema salute, sia di avere contezza dell'impatto sociale, ambientale e culturale che il notevole afflusso di migranti genera, anche in un’ottica di accoglienza e di integrazione, nonché di affrontare le problematiche sanitarie in un’ottica di prevenzione e di cura delle patologie che possono interessare migranti e popolazione ospite. Per rendere nota l’iniziativa quest'Ordine indice una conferenza stampa per giovedì prossimo 10 Novembre 2016 alle ore 12,00 nella sede.