Chiudere i Centri Commerciali e le attività di distribuzione nei giorni festivi in Calabria come misura di prevenzione per contenere la Pandemia e come gesto d'attenzione verso le lavoratrici ed i lavoratori del settore. Questa è la richiesta avanzata dai sindacati Cgil e Filcams Calabria al Presidente Roberto Occhiuto mediante specifica ed urgente ordinanza al fine di tutelare la salute pubblica e la sicurezza di cittadini e lavoratori calabresi.

“Di fronte ai crescenti contagi, alle preoccupazioni sulla tenuta de Sistema Sanitario,- hanno dichiarato Angelo Sposato e Giuseppe Valentino - al rischio di ricadere nell’inferno che abbiamo già vissuto nei precedenti anni, non ci si può semplicemente appellare ad un burocratico senso di responsabilità dei cittadini; occorre che le Istituzioni e chi le governa assuma scelte responsabili e nette”. Pertanto, “mai come in questo caso la prevenzione può essere migliore di una cura che comunque pagheremmo tutti pesantemente”.

Per i segretari generali di Cgil Calabria e Filcams Calabria chiudere i centri commerciali nei giorni festivi significa “non incentivare assembramenti e focolai che purtroppo stanno tornando a ripresentarsi”.