Nicotera case popolari di Madonna della Scala in abbandono: il sindaco attacca l’Aterp
La situazione delle abitazioni popolari dell’Aterp in località Madonna della Scala, a Nicotera, è giunta a un punto critico, alimentando rabbia e indignazione tra i residenti e l’Amministrazione comunale. Da anni, infatti, queste palazzine versano in stato di totale abbandono, senza alcun intervento di manutenzione dalla loro realizzazione.
L’ennesima emergenza si è verificata con la rottura di una condotta dell’acqua potabile, che ha provocato l’allagamento degli scantinati di una delle strutture, aggravando ulteriormente le condizioni già precarie.
Durissimo il commento del sindaco Pino Marasco, che ha denunciato pubblicamente la grave inerzia dell’ente: «È inaccettabile che in una società civile cittadini debbano vivere in tali condizioni. Non è mai stato effettuato un intervento di manutenzione su queste abitazioni, e ora ci troviamo a fronteggiare una situazione di emergenza perché l’Aterp sembra aver abbandonato le sue responsabilità».
Nonostante le numerose segnalazioni e gli appelli dei cittadini, l’Aterp non ha dato risposte concrete. A intervenire per riparare la condotta è stato il Comune, costretto a farsi carico di un problema che spetterebbe invece all’ente di competenza.
«Siamo stanchi di doverci occupare di cose che dovrebbero già essere sotto controllo – ha aggiunto il primo cittadino – È tempo che l’Aterp prenda coscienza delle sue responsabilità. Non possiamo più tollerare un simile abbandono. È fondamentale garantire a queste famiglie un ambiente dignitoso e sicuro, dove possano vivere serenamente».
