Bloccati con oro e contanti dopo aver svaligiato un’abitazione: due giovani arrestati in Calabria
Recuperati oro e contanti appena rubati. Per uno scattano i domiciliari
Un pedinamento nel centro storico, poi il blitz della Polizia e l’arresto in flagranza subito dopo il colpo in abitazione. È accaduto nell’area urbana di Rossano, a Corigliano-Rossano, dove gli agenti del Commissariato di Pubblica Sicurezza hanno arrestato due giovani del posto ritenuti responsabili di furto aggravato in concorso.
L’operazione rientra nei servizi straordinari di controllo del territorio intensificati dopo le numerose segnalazioni dei cittadini sui furti in casa registrati nelle ultime settimane nella zona.
Secondo quanto ricostruito dagli investigatori, una pattuglia della Squadra di Polizia Giudiziaria ha notato un’auto sospetta aggirarsi nel centro storico di Rossano. A bordo viaggiavano due giovani, uno dei quali già noto alle forze dell’ordine e sottoposto alla misura di prevenzione della sorveglianza speciale. I movimenti dei due hanno insospettito gli agenti, che hanno deciso di seguirli a distanza.
Il pedinamento si è concluso quando i poliziotti hanno visto i due forzare una finestra e introdursi all’interno di un’abitazione. Con il supporto di altri equipaggi è stato quindi predisposto un rapido accerchiamento dell’area. Il blitz è scattato pochi minuti dopo, mentre i sospettati tentavano di allontanarsi a bordo dell’auto.
Durante la perquisizione veicolare gli agenti hanno trovato monili in oro e denaro contante risultati essere il bottino del furto appena consumato.
Su disposizione della Procura della Repubblica, i due arrestati sono stati inizialmente posti ai domiciliari. Successivamente il gip del Tribunale di Castrovillari ha convalidato l’arresto, disponendo gli arresti domiciliari per il giovane con precedenti penali e la liberazione del secondo indagato, risultato incensurato.
