Il materiale sequestrato
Il materiale sequestrato

È partito anche dalla provincia di Vibo Valentia il vasto dispositivo nazionale messo in campo dalla Polizia di Stato contro lo spaccio di sostanze stupefacenti e i fenomeni di criminalità diffusa. L’attività, coordinata dal Servizio centrale operativo e condotta dalle Squadre Mobili su tutto il territorio nazionale, ha visto nel Vibonese l’impiego di personale della Squadra Mobile, dell’U.P.G. e S.P., del Reparto prevenzione crimine e del Posto fisso di Tropea, sotto il coordinamento della Procura della Repubblica di Vibo Valentia.

Nel corso dei controlli, concentrati a partire dall’inizio di dicembre nei luoghi della cosiddetta movida, sono state identificate 1.890 persone, tra cui 192 minorenni, e controllati 753 veicoli. Le perquisizioni effettuate hanno portato al sequestro di sostanze stupefacenti del tipo cannabinoidi ed eroina, con la denuncia di tre soggetti per detenzione ai fini di spaccio e l’irrogazione di quattro sanzioni amministrative per uso di droga. Il 15 dicembre, a San Calogero, un uomo è stato arrestato per detenzione ai fini di spaccio: nella sua abitazione sono stati rinvenuti hashish, eroina, un bilancino di precisione e 1.275 euro in contanti.

A livello nazionale l’operazione ha portato all’arresto di 384 persone e alla denuncia di altre 655. Complessivamente sono state identificate oltre 95mila persone, sequestrati 35 chili di cocaina, 1.370 di cannabinoidi e un chilo di eroina, oltre a armi e oltre 300mila euro in contanti.

Particolare attenzione è stata rivolta ai cannabis shop: controllati 312 esercizi, sequestrati cinque negozi, arrestati tre soggetti e denunciati 141 gestori, con il sequestro di 296 chili di cannabinoidi ritenuti stupefacenti.