Roma, 7 giugno 2021 - È morto Guglielmo Epifani, storico sindacalista e politico italiano. Aveva 71 anni. Epifani è stato dal 2002 al 2010 segretario generale della Cgil e dall'11 maggio 2013 al 15 dicembre 2013 segretario del Partito Democratico, da cui nel 2017 è uscito a causa dei disaccordi interni per la linea del suo successore, Matteo Renzi. Attualmente era deputato di Liberi e Uguali.

Da sempre molto attivo sui temi del lavoro, è stato fino all'ultimo a fianco dei lavoratori in crisi: non più tardi del 27 maggio scorso, come testimonia la foto qui sotto, ha partecipato a una manifestazione della Whirpool di Napoli.

La riunione interrotta


Appena appresa la notizia, il segretario Pd, Enrico Letta è uscito davanti al Nazareno insieme ai leader di Cgil, Maurizio Landini Cisl, Sbarra e Uil, Bombardieri: "È una notizia drammatica, che ci è arrivata durante l'incontro. È una giornata tristissima - ha dichiarato il leader dem - Abbiamo interrotto la riunione per rispetto della memoria di Guglielmo Epifani. Esprimo profondo cordoglio di tutti i democratici e democratiche alla moglie. Ricordo il ruolo fondamentale che ha avuto come leader Pd, in un momento difficile". Il vertice tra i sindacati confederali e il Partito democratico era sulla proroga del blocco dei licenziamenti. Per Landini la morte di Guglielmo Epifani "è una pessima notizia, per la Cgil è una mancanza molto grave. Guglielmo ha dato la sua vita alla Cgil e al sindacato".

CONTINUA A LEGGERE QUI