Ben dodici associazioni hanno promosso la stagione concertistica. Media-partner dell'evento "Il Cristallo"

Una nuova iniziativa culturale che intende coniugare la vocazione naturale di un istituto superiore come il Conservatorio di Musica con l’impegno civico che ciascun cittadino deve dedicare pensando al bene della propria città. La proposta che il Conservatorio “Torrefranca” ha inteso lanciare alla comunità vibonese è stata illustrata nel corso di una conferenza stampa durante la quale è stato spiegato il senso del progetto civico – musicale denominato Un’Idea per la Città.

Si comincia giovedì 1° marzo e sarà un periodico appuntamento – I Concerti del Giovedì all’Auditorium dello Spirito Santo, appunto - dedicato, di volta in volta, a quella Associazione di Servizio che intenda presentare un progetto, un’idea per la città, da sottoporre alle altre Associazioni ed ai Vibonesi, al fine di programmare un’iniziativa pensata con l’obiettivo di fare crescere culturalmente e socialmente Vibo Valentia, alla quale, dal canto suo, il Conservatorio offrirà un Concerto realizzato dai propri musicisti, il cui valore è ormai internazionalmente riconosciuto.

Dunque, la musica quale occasione di aggregazione e quale colonna sonora per proporre e discutere un progetto di crescita della Città. Nell’introdurre la conferenza stampa, Maurizio Bonanno, in rappresentanza de Il Cristallo media partner dell’evento, ha definito questa rassegna concertistica, un modo per avviare a Vibo Valentia: “una nuova “primavera culturale” che finalmente sta nascendo attraverso un rapporto diretto e proficuo tra Conservatorio e territorio, grazie al sostegno delle associazioni culturali e di servizio che operano fattivamente in città e che hanno aderito all’idea lanciata dal Torrefranca”.

Proprio per questo, il Presidente del Conservatorio, Francesco Vinci, ha voluto ringraziare i presidenti delle 12 associazioni che hanno aderito al progetto civico-musicale, utile a rafforzare l’identità culturale della città: “Sarà la musica – ha concluso Vinci – a fare da colonna sonora alle propste che lanceranno le associazioni in occasione di ogni concerto”.
Infine, il direttore del Conservatorio, Francescantonio Pollice, ha illustrato gli undici concerti in programma evidenziando l’alto valore artistico dei musicisti che si alterneranno per l’intera stagione dei “Concerti del giovedì alla Spirito Santo”.

Queste le 12 associazioni vibonesi che hanno promosso questa stagione concertistica: Delegazione FAI di Vibo Valentia, Radici per il futuro, FIDAPA, Convengo di Cultura “Beata Maria Cristina di Savoia”, CSV Vibo Valentia Comitato provinciale Dante Alighieri, Kiwanis Club, Lions Club, Rotary Club, Comitato provinciale Croce Rossa, Associazione medici cattolici italiani, Associazione nazionale Cavalieri al Merito della Repubblica Italiana.