Protagonista della prima edizione de “Il sapore dell’arte” è stato il connubio tra arte e cultura enogastronomica

Valorizzazione del territorio, cultura enogastronomica, arte e soprattutto solidarietà: tutto questo è stato “Il sapore dell’arte”, attività organizzata e fortemente sentita dai ragazzi del Rotaract Club di Vibo Valentia, i quali ormai da anni dedicano tempo ed energia in attività a favore della cittadinanza, una delle quali svoltasi nella giornata di ieri a Vibo Valentia. Il presidente Amedeo Carchedi, quasi al termine del suo anno sociale, si è mostrato molto soddisfatto della riuscita dell’evento che ha inoltre visto un boom di presenze. Protagonista della prima edizione de “Il sapore dell’arte” è stato il connubio tra arte e cultura enogastronomica, al fine di promuovere i tesori della nostra Terra, tramite la partecipazione di note aziende locali e di numerosi artisti, ma non solo: durante la serata sono stati raccolti fondi destinati all’acquisto di giochi sicuri per bambini disabili da devolvere al Comune di Vibo Valentia e da destinare al parco giochi comunale sito in Piazza Annarumma.


La manifestazione è stata patrocinata dal Comune di Vibo Valentia che ha aperto all’evento le porte di Palazzo Gagliardi, importante e suggestiva cornice che ha immerso la manifestazione culturale nel cuore della città. Durante la degustazione i presenti hanno potuto ammirare le opere della mostra d’arte alla quale hanno risposto con estro e talento creativo diversi artisti vibonesi: Nicola Camillò, Aldo Geremicca, Francesco Greco, Domenico Muratore, Franco Petrolo, Svetlana Potoran, Vittorio Sibiriu e Antonio Tambuscio. Partner esclusivo de “Il sapore dell’arte” è stata la delegazione vibonese dell’Ais, Associazione italiana sommelier, presente con il suo delegato Marica Inzillo accompagnata da altri rappresentati dell’Associazione, e che, grazie alla grande professionalità e preparazione che li caratterizza, hanno permesso ai partecipanti all'evento di vivere un'esperienza sensoriale massima.

L'arte. Presenti anche studenti dell’Istituto alberghiero che hanno saputo accostare e ben presentare i prodotti gastronomici. Presenti alla manifestazione il sindaco Elio Costa, che, visivamente soddisfatto dell’iniziativa, si è complimentato con i ragazzi del Rotaract club “per essere pienamente riusciti ad esaltare la bellezza dell’arte e a valorizzare eccellenze enogastronomiche nostrane con passione ed entusiasmo”, nonchè diversi assessori e consiglieri comunali.