Un dossier di 5mila pagine sul concorso per dirigenti scolastici del 2023 sarà consegnato a metà settembre al ministro dell’Istruzione, Giuseppe Valditara.

Il documento, curato dal linguista Massimo Arcangeli insieme al Movimento Ordinari 2023, raccoglie denunce di irregolarità e presunti illeciti che hanno già generato ricorsi e segnalazioni alle Procure.

Anche la Calabria è coinvolta: la Procura di Catanzaro indaga dopo le segnalazioni di candidati esclusi. Tra le anomalie denunciate figurano la presenza di codici durante le prove scritte, verbali discordanti con i tempi di correzione e l’estrazione delle tracce avvenuta 48 ore prima dell’esame e senza testimoni.

Secondo i ricorrenti, tali criticità minano la trasparenza del concorso e la fiducia nelle procedure di selezione.