Dopo una riunione fiume iniziata alle 11 di questa mattina il Consiglio di amministrazione della Società Stretto di Messina ha approvato l’aggiornamento del progetto definitivo del Ponte sullo Stretto: sarà lungo 3,3 km, con 40 km di raccordi.

Il costo si aggira intorno ai 13,5 miliardi, più un altro miliardo di opere accessorie. Su questo fronte la legge di Bilancio ha stanziato 11,630 miliardi di euro fino al 2032, di cui 9,3 miliardi a carico dello Stato, 718 milioni sul Fondo di sviluppo e coesione e un altro 1,6 miliardi che peseranno sulle casse di Calabria e Sicilia. Per quest’anno in cassa ci sono 780 milioni di euro.

Secondo l’Amministratore Delegato della società Ponte dello Stretto, Pietro Ciucci, questo "è un grande risultato che è stato ottenuto grazie all’impegno del governo, in particolare del Ministro delle Infrastrutture, Matteo Salvini, e al lavoro dei contraenti e degli esperti coinvolti nel progetto. Il progetto del Ponte sullo Stretto di Messina è considerato straordinario, all’avanguardia dal punto di vista tecnico e un punto di riferimento a livello internazionale. Dopo la costruzione di molti ponti “Messina Style” in tutto il mondo, è finalmente arrivato il momento di realizzare questo progetto nel cuore dello Stretto di Messina. La Relazione del Progettista ha attestato la conformità del Progetto Definitivo al Progetto Preliminare e alle prescrizioni dettate durante l’approvazione dello stesso, con particolare attenzione alla compatibilità ambientale e alla localizzazione dell’Opera. Inoltre, sono stati indicati ulteriori aggiornamenti da apportare al Progetto Esecutivo per adeguarlo alle norme tecniche per le costruzioni, alla normativa vigente in materia di sicurezza, alle regole di progettazione specifiche e all’evoluzione tecnologica".