Il vice allenatore della Nazionale italiana è uno dei principali collaboratori del commissario tecnico Chicco Blengini, la cui moglie è di origini calabresi

di MIMMO FAMULARO

Si chiude con l'argento della pallavolo l'Olimpiade dell'Italia: nella finale con il Brasile gli azzurri sono stati sconfitti per 3-0 (25-22, 28-26, 26-24). Rio 2016 termina per l'Italia con 28 podi (8 ori, 12 argenti e 8 bronzi), al nono posto del medagliere, come a Londra (dove furono 8 ori, 9 argenti e 11 bronzi)

antonio valentiniUn vibonese d'argento. Sul podio sale anche un calabrese di Vibo Valentia, Antonio Valentini (nella foto), vice allenatore della Tonno Callipo e scout-man della Nazionale italiana allenata da Chicco Blengini, ex tecnico giallorosso sposato con una calabrese. Blengini eguaglia il suo maestro Julio Velasco e l'Italia non riesce a sfatare il tabù. L'Olimpiade resta stregata per gli azzurri della pallavolo che perdono la terza finale della loro storia dopo le sconfitte del '96 ad Atlanta contro l'Olanda e del 2004 ad Atene contro il Brasile. Arriva una medaglia d'argento ed è comunque un successo per una Nazionale che strada facendo ha fatto innamorare gli italiani.

Italia Volley Rio 2016  *foto ANSA

LEGGI ANCHE

Un pò di Vibo sul podio alle Olimpiadi: l’ItalCallipo fa l’impresa e vola in finale