San Gregorio d'Ippona, il Kiwanis dona un defibrillatore al Comune
Una delegazione del Kiwanis Club di Vibo Valentia è stata ricevuta ieri nella Sala del Consiglio del Comune di San Gregorio d’Ippona dal sindaco Michele Pannia, dal Presidente del Consiglio e dai Consiglieri Comunali. A guidarla, il presidente Domenico Natale. Durante l’incontro all’Amministrazione Comunale è stata fatta donazione di un defibrillatore da collocare presso la Casa Comunale. Il sindaco dopo aver consegnato una targa al Presidente Domenico Natale a ricordo dello straordinario evento le ha espresso, a nome dell’ Amministrazione Comunale, la riconoscenza per la generosa offerta di un defibrillatore, importante strumento di prevenzione in grado di garantire una maggiore sicurezza per i nostri ragazzi che praticano attività sportive.
Il ringraziamento. "Il vostro impegno nel sociale che da sempre vi contraddistingue con questo gesto permette oggi, al nostro territorio, di poter usufruire - ha detto - di questo prezioso dispositivo salvavita. L'iniziativa che riteniamo particolarmente importante per la ricaduta sociale e per la sensibilità sua e dell’associazione che rappresenta mostrata con concretezza verso una problematica quale il rischio di morte improvvisa causata da arresto cardiaco e la possibilità di prevenire la stessa attraverso l'uso dei defibrillatori".
"Un gesto importante nei confronti della nostra comunità -ha proseguito - che possa essere l’inizio di una più vasta iniziativa tesa a contribuire a divulgare la cultura della prevenzione e della preparazione nei casi di emergenza. Tale iniziativa conferma lo spirito solidaristico che il Kiwanis Club di Vibo Valentia ha svolto in questi anni nel territorio e che ancora svolge come elemento unificante e socializzante attraverso i suoi soci e gli organi rappresentativi. Il passo successivo sarà avviare la formazione di persone in grado di poter utilizzare tali strumenti perché avere un defibrillatore e non saperlo usare o peggio, non gestire il tempo di intervento con un appropriato massaggio cardiaco, può in molti casi risultare fatale ed è su questo che bisogna cambiare".
