Calabria in lutto per il piccolo Giovanfrancesco: proclamato il lutto cittadino e annullate tutte le feste
Sconcerto in tutto il paese per la tragica scomparsa del tredicenne, stroncato da un malore a scuola. Domani i funerali nella Basilica dell'Immacolata
C’è un silenzio surreale, denso di lacrime e incredulità, che in queste ore avvolge interamente la cittadina di Diamante. La comunità si è improvvisamente destata di fronte a una tragedia immane e inaccettabile: la prematura scomparsa di Giovanfrancesco De Francesco, il giovanissimo studente colto da un improvviso e fatale malore mentre si trovava all'interno della sua scuola.
L'amministrazione comunale, interpretando il sentimento di profondo sgomento della cittadinanza, ha espresso parole di immenso cordoglio per una perdita che lacera l'anima del paese: «Quando si spegne una luce così giovane e innocente, non piange soltanto una famiglia, ma piangono le strade, le case e l'intera comunità».
Il dramma si è consumato nella mattinata di giovedì, quando il ragazzo, che frequentava la terza media presso l’Istituto Comprensivo “Nuccio Ordine”, si è accasciato improvvisamente a causa di un arresto cardiaco. All'interno della scuola l'allarme è scattato all'istante, attivando la macchina dei soccorsi.
Il primo trasferimento d'urgenza è avvenuto verso il vicino ospedale "Iannelli" di Cetraro. Qui l'equipe medica è riuscita in un primo momento a stabilizzare i parametri vitali del giovane. Tuttavia, data l'estrema gravità del quadro clinico complessivo, i sanitari del presidio tirrenico hanno disposto l'immediato trasferimento nel reparto di terapia intensiva dell'ospedale dell'Annunziata di Cosenza.
Un viaggio drammatico durante il quale il ragazzo è stato colto da un secondo arresto cardiaco a bordo dell'ambulanza. Il personale a bordo ha avviato tempestivamente le manovre di rianimazione, lottando contro il tempo fino all'arrivo nel capoluogo bruzio. Nonostante gli sforzi disperati e incessanti profusi dai medici della rianimazione cosentina durante l'intero pomeriggio, le condizioni del giovane sono progressivamente precipitate fino al tragico epilogo.
La scomparsa di Giovanfrancesco lascia un vuoto incolmabile. Era un ragazzo pieno di vita, sogni e speranze per il futuro, strappato all'affetto dei suoi cari prima ancora di poter scoprire il mondo. In questo momento di brutale sofferenza, l'amministrazione e i cittadini si stringono attorno alla madre, alla sorella e a tutta la famiglia, provando a offrire un conforto umano che appare inevitabilmente fragile di fronte a una simile sventura. Nella memoria comune resta viva la speranza di vederlo riabbracciare idealmente l'amato papà Pasquale, scomparso in precedenza.
In segno di profondo rispetto e raccoglimento, l’amministrazione comunale, di concerto con il parroco Don Michele e d’intesa con le massime autorità ecclesiastiche, ha comunicato l'immediato annullamento di tutti i solenni festeggiamenti in onore della Madonna Addolorata e di qualunque attività correlata.
Per la giornata di domani, domenica 17 maggio, in concomitanza con la celebrazione dei funerali presso la Basilica minore dell’Immacolata Concezione, è stato ufficialmente proclamato il lutto cittadino. Diamante si ferma per stringersi in un unico, grande e rispettoso abbraccio attorno ai suoi familiari.
