Durissimo affondo del capogruppo dem. "Il Comune deve pensare anzitutto ai propri concittadini"

"Chiariamo subito, non sono contrario alle soste a pagamento. Sono però contrario a come l’amministrazione comunale ha deciso di vessare i vibonesi attraverso le strisce blu, a fronte di servizi che continuano a mancare. Questa giunta di centrodestra ha voluto le strisce blu nella nostra città, le ha regolamentate decidendo quali devono essere le categorie “speciali” (dipendenti scuole e settore commercio, P. A., dirigenti scolastici, bancari e assicurativi), escludendo da esse i pensionati e gli artigiani ad esempio". Lo scrive in una nota è il capogruppo del Partito democratico in consiglio comunale di Vibo Valentia, Giovanni Russo.

"Questa giunta di centrodestra - prosegue Russo - ha deciso l’indicazione delle strisce blu. Ubicandole prevalentemente davanti agli esercizi commerciali della nostra città. Questa giunta di centrodestra ha previsto che a Vibo Marina ci debbano essere 646 stalli a fronte degli 805 di Vibo centro. Così non va. Il commercio e gli artigiani - aggiunge - che già vivono in periodo di crisi in città devono essere aiutati non ulteriormente danneggiati. C’è chi dice: c’è stata una gara e il Comune pagherebbe una penale. Bene, chi amministra deve prima di tutto salvaguardare i propri cittadini. Lo si faccia".

Dunque bisogna "rivedere subito l’ubicazione delle strisce blu togliendone quante più possibili tra quelle davanti gli esercizi commerciali; l’estensione ai pensionati ed agli artigiani la categoria “speciale” per far sì che gli stessi ottengano l’abbonamento a minor costo; l’inserimento dei minutaggi nel ticket; il pagamento delle soste a pagamento a Vibo Marina solo nel periodo che va da giugno a settembre; la possibilità per i residenti con permesso di parcheggiare anche nelle vie adiacenti. Continuare a vessare i cittadini in questo modo non ha senso se non quello di fare cassa".