Dopo lo scioglimento della Polizia provinciale di Vibo Valentia, inizia il transito del personale nelle altre amministrazioni dello Stato

Dopo lo scioglimento della Polizia provinciale di Vibo Valentia, inizia il transito del personale nelle altre amministrazioni dello Stato. Tre unità appartenenti a vari ruoli della provinciale cittadina, accresceranno i ruoli dell’amministrazione della Penitenziaria, e pertanto prenderanno servizio presso gli uffici del carcere di Vibo Valentia, attraverso il passaggio alle dipendenze dell’importante Ministero della Giustizia da cui dipende il Corpo di Polizia Penitenziaria.

"Naturalmente - informa una nota - il personale in entrata verrà esclusivamente impiegato in compiti di ufficio della Direzione, senza poter comporre gli organici della Polizia Penitenziaria, che in quanto polizia giudiziaria nazionale, grazie alla qualifica di polizia giudiziaria, svolge funzioni presso la DIA e l’Interpool nonché controlli stradali, coordinamento delle misure alternative al carcere, controllo dei presidi di giustizia, attività di tutela sulle autorità politiche e della magistratura, intelligence antiterrorismo, ed attività di polizia giudiziaria all’esterno mediante appositi nuclei investigativi". Altre unità appartenenti al disciolto corpo di polizia provinciale confluiranno invece presso il palazzo di giustizia ed altre amministrazioni statali e locali.