Cambio al vertice della Polizia: è di Vibo Valentia il nuovo questore (NOME e FOTO)
Il Dirigente Superiore della Polizia di Stato, il dottor Salvatore Barilaro, originario di Vibo Valentia e funzionario di Polizia dal 1990, è il nuovo questore di Pisa. Diplomato all’Istituto Superiore di Polizia (ora Scuola Superiore), è laureato in Giurisprudenza. Dirigente Superiore dall’1 luglio 2023, ha iniziato la sua carriera come responsabile dell’Ufficio Antimafia nella Divisione di Polizia Anticrimine della Questura di Catanzaro.
Nel 2002 viene trasferito alla Questura di Napoli, quale Capo della segreteria tecnica del Questore, responsabile di tutti i progetti di ampio respiro connessi alla sicurezza pubblica e all’organizzazione della struttura. Nel 2005, per esigenze del Dipartimento di Pubblica Sicurezza, viene trasferito alla Questura di Crotone per ricoprire il ruolo di Capo di Gabinetto. Dal 2008 al 2009 ha diretto il Commissariato di Lamezia Terme.

Dal febbraio 2013 è chiamato a dirigere la seconda divisione del primo reparto della Direzione Investigativa Antimafia a Roma, quale responsabile delle attività di Indagini Preventive sui fenomeni criminali della ‘ndrangheta, della camorra, delle mafie pugliesi e lucane, delle mafie straniere ed allogene. Durante questa esperienza ha, altresì, preso parte a gruppi di lavoro internazionali con FBI, CIRASCO e BKA.
