"In periferia si può vivere insieme", disco verde al piano degli interventi
"Il progetto di riqualificazione - scrive l'assessore ai Lavori pubblici - è costituito da un insieme coordinato di interventi, sia edilizi che funzionali e di servizi, che saranno realizzati senza consumo di suolo"
La Giunta del Comune di Vibo Valentia su proposta dell’assessore ai Lavori pubblici ha approvato la convenzione tra la Presidenza del Consiglio dei Ministri ed il Sindaco per il progetto a sua volta approvato, sempre su proposta dell’assessore al ramo, nel 2016 avente titolo “In periferia si può vivere assieme”. L’opera si renderà possibile grazie al programma straordinario d’intervento per la “Riqualificazione urbana e la sicurezza delle periferie delle Città Metropolitane e dei Comuni Capoluogo di Provincia” , di cui al D.P.C.M. 23.05.2016 ed avrà un importo di € 6.090.000,00.
"Questo intervento, realizzato grazie all’ausilio dei funzionari dell’Ufficio Tecnico dei LL. PP., coordinati dall’ assessore Lombardo, rappresenta - si legge in una nota - un'importante occasione per avviare un percorso articolato di interventi integrati in un ambito periferico della città, segnato da una molteplicità di problematiche la cui risoluzione non poteva più ritardare". Attualmente questa zona della città è scollegata con il resto della stessa al punto da creare una pericolosa marginalizzazione, con gravissimi disagi sociali anche dal punto di vista ambientale.
"Il progetto di riqualificazione è costituito da un insieme coordinato di interventi, sia edilizi che funzionali e di servizi, che saranno realizzati senza consumo di suolo, con il solo obiettivo di migliorare la qualità del decoro urbano e del benessere di vita con aree a verde attrezzato, consentire la manutenzione delle strutture edilizie interessate ai fini del loro riuso e rifunzionalizzazione per finalità di interesse pubblico, potenziare le prestazioni ed i servizi di scala urbana soprattutto per gli anziani ed i bambini, migliorare la mobilità sostenibile e le infrastrutture destinate ai servizi ed alle attività sociali, culturali e didattiche. L’area del territorio comunale interessata dagli interventi di riqualificazione è individuata in parte nella zona di località Aeroporto, e precisamente l’area destinata all’ex complesso dei mercati generali, ed al Foro Boario".
È prevista la ristrutturazione del fabbricato destinato a mercato ortofrutticolo, di un fabbricato attualmente da destinare ai servizi ed alle attività sociali, culturali e didattiche, di un altro fabbricato da adibire a centro sociale.
È prevista, inoltre, sempre in tale area la realizzazione del parco della biodiversità con varie “stanze” tematiche , percorsi pedonali , piste ciclabili ed aree gioco.
Il progetto per come definito ed approvato ha tutti gli elementi di innovatività e qualità dal punto di vista organizzativo gestionale, ecologico, ambientale ed architettonico. "E’ la prima volta - conclude Lombardo - che si interviene su una fetta di territorio da riconnettere a tutta la città che diventerà nuovo fulcro per servizi e volano di nuove attività private. Una rigenerazione di questo territorio di periferia in cui si potrà vivere finalmente assieme ed assieme ripartire".
