#AMMINISTRATIVE 2022 | Come è andato il voto ad Acri, Amantea e Paola
Il Comune di Amantea, sciolto per accertati condizionamenti da parte della criminalità organizzata nel febbraio 2020, ha finalmente un nuovo sindaco.
Il primo cittadino è Vincenzo Pellegrino che trionfa con la lista Nea Polis. Pellegrino ha ottenuto 4.319 voti pari al 59,62% delle preferenze e portandosi a casa 11 seggi.
Alle sue spalle Luigi Socievole, della lista Cambiamo rotta, che registra 2.925 pari al 40,38% che equivale a 5 seggi in consiglio comunale.
Nell'altro grande centro del Tirreno cosentino, Paola, i primi tre candidati sono tutti molto vicini ed è ancora incerto chi andrà al ballottaggio. Al primo posto, a scrutinio in corso, Emira Ciodaro è prima con il 27,05% delle preferenze, seguita da Giovanni Politano con il 25,38, poi il già sindaco Roberto Perrotta con il 25,19%. Più staccati restano Giovanni Politano e Paolo Alampi.
Verso il ballottaggio anche Acri dove i due sfidanti Zanfini e Capalbo sono molto vicini. A urne aperte Natale Zanfini è al 46,83% mentre Pino Capalbo è al 44,52%. Segue, molto staccato, Angelo Giovanni Cofone con l'8,65%.
