AMMINISTRATIVE 2026 | Acquaro si affida a Barilaro. GLI ELETTI e TUTTI I VOTI DI PREFERENZA
Per l’ex primo cittadino si tratta di una rivincita politica dopo un lungo periodo difficile. Dallo scioglimento dell’amministrazione comunale nel 2023 fino alla ricusazione della lista nelle elezioni di novembre

Acquaro torna ad avere un sindaco eletto e lo fa attraverso una delle partecipazioni più alte registrate in Calabria in questa tornata amministrativa. Con il superamento del quorum del 40% degli aventi diritto, Giuseppe Barilaro diventa di fatto il primo sindaco eletto in Calabria, grazie a una mobilitazione popolare che ha trasformato il voto in una vera prova di riscatto collettivo.
Già nel corso del pomeriggio era apparso chiaro come il traguardo fosse ormai raggiunto. L’affluenza, cresciuta costantemente nel corso della giornata, ha spazzato via i timori dell’astensionismo che avevano accompagnato la vigilia elettorale, soprattutto alla luce di quanto accaduto pochi mesi fa. Nella precedente consultazione amministrativa, infatti, il mancato raggiungimento del quorum aveva impedito l’elezione del sindaco, lasciando il Comune ancora sotto gestione commissariale.
Questa volta, invece, la risposta dei cittadini è stata netta. La lista unica “Acquaro un tempo nuovo”, guidata da Barilaro, ha ottenuto il risultato necessario già con largo anticipo rispetto alla chiusura definitiva delle operazioni di voto, sancendo il ritorno alla piena normalità amministrativa del centro vibonese.
Per l’ex primo cittadino si tratta di una rivincita politica e personale maturata dopo un lungo periodo difficile. Dallo scioglimento dell’amministrazione comunale nel 2023 fino alla ricusazione della lista nelle elezioni di novembre, Acquaro ha vissuto mesi di incertezza e tensione istituzionale. Il voto di ieri assume così un significato che va ben oltre il semplice dato elettorale: la comunità ha scelto di partecipare in massa per chiudere definitivamente la stagione commissariale e restituire al paese una guida politica stabile.
Determinante è stata proprio la partecipazione popolare, particolarmente elevata rispetto alla media regionale. Un’affluenza che ha premiato Barilaro e la sua squadra, trasformando il raggiungimento del quorum in un momento simbolico per tutto il territorio.
Soddisfatto il neo sindaco Giuseppe Barilaro, che ha commentato così il risultato raggiunto: “Due anni e mezzo di silenzio, esplosi con la gioia quorum. Vittoria elettorale che ha legittimato un percorso politico iniziati tantissimi anni. Una vittoria che ha coinvolti l'anima di ciascun residente di Acquaro, che con passione e determinazione, e voglia di riscatto hanno voluto testimoniare vicinanza e e affetto a me e ad una squadra che si sente rappresentata la testa. Quello che è successo rimane un brutto ricordo, diamo inizio ad "un tempo nuovo"”.
Con la proclamazione ufficiale Acquaro archivia definitivamente il periodo di commissariamento e guarda adesso a una nuova fase amministrativa nel segno della continuità politica e della ritrovata partecipazione democratica.
Entrano in consiglio comunali tutti i candidati. Ecco i voti di preferenza:
Lista: “Acquaro Un tempo nuovo”
Candidato a sindaco: Giuseppe Barilaro
- Domenico Tascone 160
- Saverio Viola 152
- Antonio Corbo 151
- Giuseppe Martino 87
- Naomi Latassa 85
- Bruno Ciancio 65
- Filippo Alessandria 59
- Giovanni Montagnese 49
- Antonio Demasi 43
- Gabriele Sangiuliano 22
