Mariano con l'inviato delle Iene
Mariano con l'inviato delle Iene

La storia di Mariano, il 12enne di Vena di Maida affetto da una grave malattia rara ancora senza diagnosi, approda anche in televisione. Dopo l’ondata di solidarietà scattata nelle scorse settimane in seguito a un appello pubblicato dal Corriere della Calabria e l’attivazione di un percorso terapeutico personalizzato da parte dell’Asp, il caso è stato raccontato nell’ultima puntata del programma “Le Iene”, in onda su Italia1.

Il ragazzo vive con seri problemi respiratori e un peso che sfiora i 200 chili. I genitori hanno ripercorso l’odissea sanitaria iniziata fin dalla nascita: Mariano è nato senza corpo calloso e presenta gravi anomalie a ipotalamo e ipofisi, ghiandole che regolano fame, sete e sonno. Negli anni la famiglia ha effettuato visite in tutta Italia, da Roma a Genova, sostenendo spese superiori ai 130 mila euro, senza ottenere una diagnosi definitiva.

Oggi le condizioni del ragazzo sono peggiorate e la famiglia lancia un nuovo appello alla comunità scientifica: «Se qualche medico riconosce questi sintomi e può dare un nome e un cognome alla malattia di Mariano, ci aiuti».

https://www.iene.mediaset.it/video/de-giuseppe-ha-12-anni-e-pesa-quasi-200kg-aiutiamo-mariano_1428899.shtmlhttps://www.iene.mediaset.it/video/de-giuseppe-ha-12-anni-e-pesa-quasi-200kg-aiutiamo-mariano_1428899.shtml