Servizio idrico, la nuova governance in Calabria: giornata di studio a Vibo
L’Ordine degli architetti ha organizzato per Venerdì 10, ore 9.30 a Vibo Valentia nell’hotel 501, una giornata di studio
La Giunta regionale ha approvato un disegno di legge regionale riguardante la riorganizzazione del servizio idrico integrato istituendo la nuova Autorità idrica della Calabria a cui saranno trasferite tutte le competenze spettanti ai Comuni in materia di gestione delle risorse idriche. Di fatto, quindi, viene prevista l’estinzione dei cinque ATO provinciali e viene creato al loro posto un unico ente di governo per il servizio idrico integrato nel territorio calabrese, denominato appunto Autorità Idrica della Calabria, rappresentativo della città metropolitana di Reggio Calabria e di tutti i Comuni della Calabria. All’interno di questo profondo ridisegno della governance del servizio idrico calabrese un ruolo fondamentale lo avranno i sindaci, chiamati all’approvazione obbligatoria di una delibera di giunta comunale di adesione all’Aic, che con la loro presenza all’interno dell’assemblea e delle conferenze territoriali di zona svolgeranno un ruolo fondamentale.
I Comuni, attraverso l’Autorità idrica regionale, si occuperanno di: organizzazione del servizio idrico integrato per i segmenti idrico, fognario e depurativo; individuazione della forma di gestione; determinazione delle tariffe; approvazione del piano degli investimenti e del piano d’Ambito. L’Assemblea sarà composta da 40 Sindaci individuati secondo le diverse fasce di popolazione così ripartiti: 15 provincia di Cosenza; 10 provincia di Reggio Calabria; 7 provincia di Catanzaro; 4 ciascuno per le province, rispettivamente, di Crotone e Vibo Valentia. Con la legge in argomento, allo stato incardinata nella IV Commissione del Consiglio Regionale, la Giunta Regionale, inoltre, sarà autorizzata a trasformare la Sorical Spa in una società interamente pubblica e in rappresentanza degli utenti, ai fini del controllo della qualità del servizio, verrà istituito un Comitato dei portatori di interesse.
Al fine di illustrare e approfondire tutti gli aspetti tecnici e amministrativi interessati da questo profondo processo di riorganizzazione del servizio idrico, che interessa non solo i sindaci, ma anche gli amministratori e i cittadini calabresi tutti, l’Ordine degli Architetti della provincia di Vibo Valentia, diretto da Fabio Foti, di concerto con il dipartimento Lavori pubblici della Regione Calabria, ha organizzato per giorno Venerdì 10 Giugno 2016, ore 9:30 a Vibo Valentia presso l’hotel 501, una giornata di studio dal titolo: La nuova Governance del servizio idrico in Calabria a cui sono stati invitati a partecipare assessori regionali, consiglieri regionali, presidenti di provincia, sindaci della Calabria, Ordini professionali e Associazioni. Dopo i saluti dell’assessore alle Infrastrutture della Regione Calabria, prof. Roberto Musmanno e del presidente del Consiglio Regionale, on.le Nicola Irto, l’introduzione sarà curata dal Dirigente Generale dei Lavori pubblici, ing. Domenico Pallaria; interverranno, tra gli altri, il presidente dell’Associazione Nazionale Enti d’Ambito, d.ssa Marisa Abbondanzieri, il direttore dei sistemi idrici dell’Autorità Nazionale per Energia, Gas e Servizi Idrici, dr. Lorenzo Bardelli, tra i massimi esperti i Italia nel campo del servizio idrico. Le Conclusioni della giornata di studio saranno tenute dal presidente della Regione Calabria, Mario Oliverio.
