Santo Stefano amaro per il Catanzaro, i giallorossi raggiunti e superati in rimonta dal Trapani
Il Catanzaro torna sconfitto dalla trasferta di Trapani. I giallorossi, dopo essere passati in vantaggio su rigore nella fase iniziale del match si fanno raggiungere e rimontare. Santo Stefano dunque sereno per il Trapani che si regala altri tre punti pesanti per una classifica che continua a sorridere. La terza vittoria consecutiva vale quota 36 punti in classifica e il consolidamento del secondo posto.
Succede di tutto già nel primo tempo, con i primi minuti contraddistinti dal tentativo di impostare la manovra da parte di entrambe le formazioni. All’8’ l’arbitro Sozza concede un rigore alla squadra calabrese per fallo di Costa Ferreira su Kanouté. Lo stesso attaccante si porta sul dischetto e non sbaglia dagli undici metri. I siciliani provano a scuotersi e sfiorano subito il pari con un tiro di Evacuo che termina di pochissimo a lato. Al quarto d’ora, rete annullata a Kanouté per fuorigioco, poi i ritmi calano sensibilmente fino alla mezz’ora, quando il Trapani guadagna un calcio di rigore per fallo di Celiento e Riggio su Pagliarulo. Evacuo si incarica della battuta ma Furlan, suo ex compagno lo scorso anno in granata, para il suo tentativo. Prima dell’intervallo ci prova Corapi su punizione, palla sul fondo e si va al riposo sullo 0-1.
Inizia la ripresa e dopo appena cinque minuti il Catanzaro ha l’occasione per raddoppiare con un altro rigore, concesso per fallo di Pagliarulo su Kanouté. È ancora l’attaccante ad andare sul dischetto, ma stavolta il suo tiro è debole e prevedibile e Dini non ha nessun problema a parare. È questo l’episodio che dà la scossa ai padroni di casa. I granata alzano l’intensità e al 65’ raggiungono il pareggio con un calcio di punizione potente e preciso di Taugourdeau, che beffa Furlan. La squadra di mister Italiano adesso ci crede e pressa alto, creando diverse occasioni. In una di queste, al 73’ ecco il gol del vantaggio: sugli sviluppi di un corner, Pagliarulo stacca di testa trovando la risposta di Furlan, ma lo stesso capitano granata ribadisce in rete. La gara si innervosisce un po’ e quattro minuti più tardi i siciliani trovano il tris con Nzola che però viene annullato per fuorigioco. Nel finale, il Catanzaro prova a reagire, ma il Trapani si difende con ordine e con tutti gli uomini, portando a casa i tre punti.
