Giornalista muore a 51 anni (NOME-FOTO)
Grave lutto in casa Rai. È morta la giornalista Claudia Adamo, 51 anni, dal 2018 Responsabile di Rai Meteo nella direzione Rai Pubblica Utilità.Nata a Roma, laureata in Fisica dell’atmosfera all’Università di Tor Vergata di Roma, aveva conseguito il dottorato di ricerca all’Università di Ferrara.
Prima di approdare in Rai, dove aveva tra l’altro ideato il Green Meteo per Rai Gulp, per oltre dieci anni è stata dei meteorologi di SkyTg24 occupandosi di approfondire tematiche legate agli eventi meteo estremi, cambiamenti climatici e catastrofi naturali. Si è occupata per molti anni di convezione ed elettrificazione della nube, di sviluppo di modelli numerici per simulare i fulmini nei sistemi temporaleschi, lavorando in diversi enti di ricerca dall’Isac del Cnr al Msfc della Nasa, all’Università di Washington e con Legambiente. Suo padre Luciano, ufficiale dell’Aeronautica, anche lui meteorologo, aveva collaborato con Rai 2 negli anni Novanta.
A dare la notizia è stato direttore generale della Rai, Roberto Sergio: «Con dolore ricordo a tutti coloro che l’hanno conosciuta ed amata Claudia Adamo. Una collega, straordinaria professionista, amata per la Sua disponibilità e gentilezza. Che la terra sia lieve. Riposa in pace».
