'Ndrangheta: raffica di arresti in Calabria (NOMI)
Ventuno persone ritenute affiliate alle cosche di ‘ndrangheta di Cirò Marina, Strongoli e Cariati sono state raggiunte questa mattina da misure cautelari eseguite dai carabinieri del Comando provinciale di Crotone. Tra loro, 18 sono state arrestate e trasferite in carcere, mentre per tre è stato disposto l’obbligo di dimora nel comune di residenza.
Gli indagati sono accusati di associazione a delinquere di tipo mafioso, omicidio, estorsione, turbata libertà degli incanti, danneggiamento, ricettazione e reati in materia di armi, aggravati dal metodo e dalle finalità mafiose. L’operazione, denominata “Saulo” e coordinata dalla Dda di Catanzaro, è scattata alle prime luci dell’alba tra le province di Crotone, Taranto e Bologna, estendendosi anche alle carceri di Agrigento, Prato, Secondigliano (Napoli), Ancona, San Gimignano (Siena) e Saluzzo (Cuneo).
I carabinieri del Comando provinciale di Crotone hanno operato con il supporto dei comandi provinciali di Cosenza, Catanzaro, Vibo Valentia, Reggio Calabria, Taranto e Bologna, del Nucleo Cinofili, dell’Ottavo Nucleo Elicotteri e dello Squadrone Eliportato “Cacciatori” di Vibo Valentia.
Le indagini, prosecuzione delle operazioni “Stige” e “Ultimo Atto”, hanno documentato estorsioni a ristoranti e lidi tra Strongoli, Cirò Marina e Cariati, e tentativi di imporre personale alle attività locali. Tra gli arrestati figurano anche tre persone ritenute responsabili dell’omicidio dell’imprenditore ottantenne Francesco Mingrone, ucciso a Cirò Marina il 9 aprile 2003, per aver “molestato” la sorella di uno degli indagati.
I nomi
In carcere sono finiti:
Claudio Adorisio, 60 anni (Ivrea)
Francesco Amantea, 63 anni (Cirò)
Ercole Anania, 55 anni (Cirò Marina)
Martino Cariati, 45 anni (Cariati)
Cataldo Cornicello, 46 anni (Cirò Marina)
Franco Cosentino, 51 anni (Cirò Marina)
Cataldo Cozza, 44 anni (Cirò Marina)
Giancarlo Dell’Aquila, 43 anni (Cirò Marina)
Orlando Genovese, 46 anni (Crotone)
Enrico Miglio, 73 anni (Strongoli)
Mario Morrone, 48 anni (Cirò Marina)
Francesco Murano, 70 anni (Cirò Marina)
Domenico Pace, 48 anni (Crotone)
Basilio Paletta, 50 anni (Cirò Marina)
Vincenzo Giuseppe Pignola, 63 anni (Cirò Marina)
Giuseppe Spagnolo, 56 anni (Crotone)
Amedeo Tesoriere, 41 anni (Desio)
Salvatore Tesoriere, 23 anni (Crotone)
L’obbligo di dimora è stato disposto per:
Francesco Cariati, 47 anni (Busto Arstizio)
Luca Cariati, 42 anni (Busto Arstizio)
Cataldo Miglio, 34 anni (Crotone)
