I manifestanti chiedono l'apertura del "Marrelli Hospital", la struttura sanitaria di Crotone che dovrebbe garantire assistenza ai malati oncologici. Occupati uffici commissario sanità

Ancora nessuna autorizzazione per il Marrelli Hospital. I proprietari accompagnati da dipendenti, sindaci, parlamentari e consiglieri regionali sono così scesi in piazza questa mattina a Catanzaro per contestare l'operato del duo commissariale che da diversi mesi rimanda il provvedimento per autorizzare la clinica crotonese. Il 22 aprile si dovrà esprimere il Tar su un ricorso, corredato da richiesta di danni, per il mancato riconoscimento dell'autorizzazione mentre mercoledì il plenipotenziario della sanità calabrese ha nuovamente convocato i proprietari della clinica. La dead line è stata fissata per il 7 di marzo quando verrà approvata il nuovo programma operativo 2016/2018 contenente la revisione della rete ospedaliera. Solo successivamente, ha garantito Scura, sarà possibile rilasciare l'autorizzazione ma l'imprenditore crotonese, Massimo Marrelli, lamenta il dispendio di risorse investite nell'assunzione di personale per una clinica tuttora bloccata. "Altre sei cliniche private che hanno fatto ricorso al Tar, si sono viste riconosciute lo stesso diritto che da tempo attendo di ricevere" ha spiegato Marrelli. "L'ing. Scura mi aveva chiesto di sospendere il ricorso assicurandomi che in tempi brevi sarebbe stato rilasciata l'autorizzazione ma siamo a marzo e nel frattempo ho dovuto sostenere enormi costi di gestione, ottenendo in cambio una struttura bloccata. Ancora non capisco la ragione per cui la struttura commissariale continua a prendere tempo". Nel corso della mattinata il prefetto, Luisa Latella, ha incontrato i parlamentari del Movimento 5 stelle, Dalila Nesci e Paolo Parentela, che hanno aderito alla manifestazione di protesta a cui hanno partecipato anche il sindaco di Crotone, Peppino Vallone, il presidente della Provincia, Enzo Bruno, e la consigliera regionale, Flora Sculco. In tilt il traffico in città a causa della protesta, ancora in corso in piazza Prefettura, e della massiccia partecipazione.

Gli uffici del commissario per il piano di rientro dal debito sanitario sono stati occupati da alcuni dei dimostranti che da stamane protestano a Catanzaro. Dopo la manifestazione che ha paralizzato il centro della città, un centinaio di manifestanti è riuscito a raggiungere palazzo Alemanni, sede degli uffici del commissario Urbani e del sub commissario Massimo Scura. Grazie ad un ingresso secondario, il gruppo ha raggiunto gli uffici e ha occupato simbolicamente le stanze. Sul posto sono presenti le forze dell'ordine e anche alcuni componenti della famiglia Marrelli.

protesta marrelliprotesta marrelli 2protesta marrelli 3