Dati Covid falsati, fra gli indagati anche il commissario dell'Asp di Vibo
I militari del Comando provinciale della Guardia di Finanza di Catanzaro, in collaborazione con la Procura locale, hanno eseguito un'ordinanza emessa dal gip del Tribunale di Catanzaro che dispone la misura cautelare interdittiva della sospensione dall'esercizio di pubblici uffici e da qualsiasi carica pubblica per un anno nei confronti di due dirigenti dell'Azienda Ospedaliera Universitaria Mater Domini di Catanzaro. I dirigenti sono indagati per il reato di falso ideologico commesso da pubblico ufficiale in atti pubblici. Complessivamente, sono quattro gli indagati coinvolti nel caso. La misura cautelare è stata applicata a Giuseppe Giuliano, ex commissario del Policlinico Mater e attuale commissario straordinario dell'ASL di Vibo, e a Matteo Galletta, ex direttore sanitario del Policlinico. Inoltre, sono indagati anche il rettore Giovan Battista De Sarro e Caterina De Filippo, ex direttore medico del presidio del Policlinico universitario.
Le indagini hanno rivelato che i due dirigenti oggetto della misura cautelare avrebbero fornito, durante la pandemia, in due occasioni, informazioni non veritiere alla Regione Calabria riguardo al numero di posti letto Covid disponibili entro 48 ore nell'area medica del campus universitario di Germaneto e presso il presidio "ex Villa Bianca" di Catanzaro. Questo dato numerico è rimasto invariato fino alla fine dell'emergenza. Successivamente, tali informazioni sono state comunicate al Ministero della Salute e integrate con altri valori, diventando il parametro di valutazione per l'assegnazione del "colore di rischio" alla regione, al fine di contenere la diffusione del virus.
Le indagini condotte dagli specialisti del Nucleo di Polizia Economico Finanziaria di Catanzaro, tramite accertamenti sul campo e verifiche documentali, hanno evidenziato come il numero di posti letto segnalato fosse superiore a quelli effettivamente disponibili entro il termine previsto. Questa discrepanza era dovuta alla mancanza di personale sanitario e alle relative risorse strumentali e logistiche.
