Comune Vibo, si rischia un altro dissesto: per evitarlo pronto un Piano di riequilibrio
Il sindaco Elio Costa, allarmato, si è rivolto al prof. dell'Università della Calabria Ettore Jorio, esperto della materia
Il rischio di un nuovo dissesto è dietro l'angolo al Comune di Vibo Valentia. La difficoltà di ricostituire i fondi vincolati e le basse entrate non lasciano spazio a molte considerazioni. Sarà il prof. Ettore Jorio, docente dell'Unical, il tecnico incaricato dal sindaco Elio Costa a quantificare il disavanzo. L'obiettivo è quello di stilare un Piano di riequilibrio, operazione non semplice in un Ente che versa già in condizioni di dissesto finanziario.
Nei giorni scorsi il docente universitario è stato a palazzo "Luigi Razza" dove ha incontrato i capigruppo di maggioranza, alcuni consiglieri e assessori comunali, oltre che, chiaramente, il sindaco. Alla discussione hanno preso parte anche i funzionari dell'Ente. Dalla documentazione fornitagli, l'accademico ha dedotto che i debiti ammonterebbero, al momento ad oltre 24 milioni di euro, ma la cifra pare destinata ad aumentare. Da qui la necessità di stilare un Piano di rientro per evitare di incorrere nuovamente nell'onta del default.
Tutto questo significherà nuovi salassi per la cittadinanza. Altro che diminuzione delle aliquote, già al massimo da cinque anni, ovvero, da quanto il 21 giugno 2013 l'Amministrazione guidata dall'allora sindaco Nicola D'Agostino dichiarò il dissesto. Anche allora decisiva si era rivelata la progressiva erosione dei fondi vincolati. Gli scarsi introiti dell'Ente avevano fatto il resto. Ebbene, cinque anni dopo ci risiamo. Sul piano finanziario la città rischia di piombare nuovamente nel baratro.
