Importante incontro promosso da Federalberghi con sindaci e politica per programmare il futuro del turismo nel Vibonese: tracciato il percorso da seguire

Verso un distretto unitario "Costa degli dei" con... Destinazione Turismo. Hanno deciso di fare sul serio nel Vibonese dove pubblico e privato si sono incontrati per voltare pagina e, per una volta, lavorare in sinergia. Uniti per cogliere quell'opportunità che si chiama turismo e per cui, da troppo tempo, si è in attesa che si passi dalle parole ai fatti. Così, ha deciso di rimboccarsi le maniche la Federalberghi Vibo che ha chiamato a raccolta i territori. Un "sogno realizzabile" e verso il quale privati e pubblico si sono incamminati.

La riunione. Si punta, quindi, sulla cooperazione e, con questo spirito, si è tenuto, nei giorni scorsi presso l’Hotel La Bussola, a Ricadi, un incontro voluto dalla Federalberghi Vibo, guidata dalla presidente Born. Un incontro che definiscono "storico per portata delle proposte messe sul tavolo, per atteggiamento delle parti convenute e per gli impegni precisi presi dalle parti". Presenti, i sindaci, o loro rappresentanti, dei comuni di Pizzo, Briatico, Zambrone, Ricadi, Joppolo, Spilinga, Parghelia. Si è inoltre registrata l’importante presenza del presidente regionale di Federalberghi Calabria, Vittorio Caminiti, e quella strategica del consigliere regionale del Pd Michele Mirabello che detiene attualmente la delega al turismo. Assenze non "giustificate" e che Federalberghi ha annotato, invece, quelle dei Comuni "che erano stati invitati, quali Tropea, Vibo Valentia, Nicotera e Drapia".

Sinergia. Lavorare insieme la parola d'ordine e "la folta e propositiva presenza di rappresentanti del settore pubblico e privato rappresenta una novità assoluta in una terra, come la Calabria, non abituata alla cooperazione e denota la presa di coscienza di quanto sia importante la collaborazione e l'Unione per la realizzazione di progetti strategici congiunti che possano, finalmente, rappresentare la svolta per il comparto turistico della Costa e, di conseguenza, di tutta la Calabria". Quindi, è stata presentata l'idea sulla quale è stato incentrato il dibattito, ossia "la creazione di una relazione di un concetto chiaro di “Destinazione Turistica” unitaria, che abbia inizio a Pizzo e si estenda fino a Nicotera". Idea fortemente sostenuta dalla Federalberghi che ha trovato la condivisione delle amministrazioni comunali, le quali si sono dichiarate pronte ed entusiaste a essere protagoniste di questo innovativo progetto. In questa direzione, il consigliere Mirabello ha proposto la creazione, in tempi rapidissimi, del distretto turistico del comprensorio “Costa degli Dei”. "La creazione del distretto, con la propria personalità giuridica, aprirebbe le porte – hanno spiegato - a finanziamenti e alla realizzazione di progetti che abbiano ad interesse l’intera Costa, che coinvolgano i comuni che aderiranno, che attualmente sono impossibilitati a lavorare insieme per colpa di una legislazione pachidermica e totalmente disconnessa dalle necessita sociali e di mercato. Inoltre, la presenza del settore privato, in questo ente, porterà sicuramente una visione ed una metodologia di lavoro ti tipo aziendalista che aggiungerà sicuramente un grado di concretezza che talvolta non si riscontra nel pubblico, e non sempre per demerito delle amministrazioni comunali".

Il nodo delle strade. Un percorso irto, comunque, e sul quale occorre lavorare. In primis, è stato sottolineato, iniziando a fare manutenzione sulle strade che rappresentano un punto di forza quando è di turismo che si vuole parlare. A tale riguardo, su iniziativa del sindaco di Pizzo, Gianluca Callipo, si è deciso di agire congiuntamente con gli altri comuni (Ricadi, Parghelia, Zambrone, Briatico, Joppolo, Spilinga), con la Federalberghi, e con il consigliere regionale Mirabello, "per fare pressione sul governo nazionale, in modo da far passare la strada provinciale 522, arteria principale della Costa degli Dei e biglietto da visita principale per i visitatori provenienti da tutto il mondo che scelgono il nostro comprensorio per passare le loro vacanze, da una competenza provinciale ad quella dell’Anas e poter così, finalmente, consentire i lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria che vadano a sanare la situazione di assoluto degrado che ora si presenta".

Gli altri punti. Altri due punti strategici sono stati affrontati nella riunione. Il primo riguarda il tante volte presentato, ma mai realizzato, piano di “Ripascimento spiagge”, che consentirebbe di tutelare, in maniera strutturale e duratura, uno dei maggiori asset del turismo della Costa degli Dei e della Calabria più in generale. A tal proposito, il consigliere Mirabello ha dato un’illustrazione, a grande linee, dello stato attuale del progetto e, su richiesta ferma dei sindaci e della Federalberghi, ha ufficialmente preso l’impegno di organizzare una riunione congiunta in Regione, con tecnici, amministratori e Federalberghi, per avere un quadro più chiaro e dettagliato della situazione e determinare, una volta per tutte, le tempistiche e gli investimenti riguardanti il progetto. Tale riunione dovrebbe tenersi in tempi molto brevi, prima Natale.

Entusiasmo. Infine, Federalberghi ha pubblicamente espresso grandissimo entusiasmo riguardo il bando aperto dalla Regione Calabria per l’implementazione di nuove tratte aeree da e verso l’aeroporto internazionale di Lamezia Terme che "permetteranno, su una durata di sei anni, il collegamento diretto con mercati di importanza assolutamente strategica per il nostro comparto turistico, avendo la forte potenzialità di favorire la destagionalizzazione turistica, con conseguenze immediate e positive sul tasso di occupazione locale". La Federalberghi si è subito messa a disposizione, con la sua professionalità e competenza nel settore turistico ed alberghiero, per affiancare la Regione, con un ruolo consultivo, nel programmare ed attuare un valido piano di marketing territoriale che accompagni il piano trasporti, abilmente messo in piedi ed al quale va assolutamente data concretezza. "Un sogno? Forse... Ma – concludono - iniziamo a realizzarlo, questo sogno! Infatti, a differenza di altre volte, si sono stabilite scadenze precise tra le parti. 

I progetti. Il fulcro dei progetti sarà, in maniera iniziale, la Regione Calabria nella figura del consigliere Mirabello, il quale organizzerà nelle prossime tre settimane tre tipi di incontri per dare consistenza ai vari progetti: Realizzazione del “Distretto Turistico”, Piano ripascimento spiagge, passaggio della Sp 522 alla competenza Anas e confronto con presidente Oliverio e dipartimento del turismo per realizzazione piano marketing territoriale. Ancora un sogno? Si ma realizzabile...".