Saranno illustrate ed analizzate le logiche di gestione e gli strumenti di management utilizzati nelle aziende sanitarie

Promosso dal dipartimento regionale “Tutela della salute”, si svolgerà giovedì, a partire dalle 9, nella sede della Cittadella regionale- sala “verde”, un convegno sul tema: “Sistema dell’emergenza-urgenza- Stato dell’arte e prospettive future”.
Il convegno – informa una nota dell’ufficio stampa della Giunta - ha come obiettivo quello di analizzare il modello organizzativo per l’erogazione delle prestazioni in emergenza-urgenza, sottolineando gli aspetti positivi e le disfunzioni che sono emerse negli ultimi anni. L’occasione è importante per promuovere l’integrazione dei vari servizi che partono proprio dal bisogno di salute dei cittadini per arrivare alla codificazione di percorsi integrati di cui anche l’emergenza-urgenza fa parte.

Saranno illustrate ed analizzate le logiche di gestione e gli strumenti di management utilizzati nelle aziende sanitarie in modo tale da individuarne le caratteristiche di complessità e di unicità rispetto ai più tradizionali paradigmi organizzativi delle aziende di produzione di beni e servizi. Verrà presentata la riqualificazione dell’emergenza-urgenza in Calabria prevista dal Programma operativo 2016–2018 ed illustrato il progetto “Riduciamo le Distanze” (DCA n. 1/2017) che prevede, nelle località con difficoltà di accesso, l’adozione di un modello organizzativo che possa garantire l’appropriatezza delle prestazioni erogate, superando l’isolamento e favorendo l’integrazione fra i presidi di assistenza territoriale, la rete dell’emergenza, i medici di assistenza primaria, i pediatri e la specialistica ambulatoriale, migliorando la qualità e la quantità dei servizi sanitari erogati, anche tramite il supporto di Sistemi di Telemedicina.

Durante la giornata saranno mostrati i nuovi sistemi regionali per la Georeferenziazione delle Ambulanze ai fini del miglioramento dell’indicatore Lea “Allarme-Target” e la mappatura dei defibrillatori censiti sul territorio regionale. Sarà, inoltre, illustrata la rete dell’emergenza-urgenza in Calabria alla luce del DCA 64/2017 che prevede nuovi sistemi di comunicazione e livelli organizzativi del sistema emergenza urgenza, l’istituendo numero unico 116117, l’integrazione tra le reti e la connessione tra il sistema emergenza urgenza, le cure primarie e la continuità assistenziale.