La Liberazione col naso rosso: a Cosenza arrivano i clown
Un workshop e una parata su corso Mazzini: l'iniziativa dell'associazione di volontariato FusiOrari
L’associazione di volontariato FusiOrari, in collaborazione con Attori in corso e con il sostegno del Csv - Centro servizi per il volontariato - della provincia di Cosenza, ha promosso il workshop “Il clown e la liberazione” che si svolgerà il 22, 23 e 24 aprile al centro di aggregazione giovanile dell’Università della Calabria.
Il workshop sarà tenuto dall’attrice, drammaturga, regista e pedagoga, Rosa Masciopinto. Masciopinto debutta come clown nel 1978 e oggi insegna improvvisazione e drammaturgia dell’attore all’Accademia nazionale d’arte drammatica “Silvio D’Amico” di Roma e all'Accademia del Teatro Bellini di Napoli.
Il workshop è stato organizzato in preparazione della parata di clown che si svolgerà su corso Mazzini, a Cosenza, alle 17 di lunedì 25 aprile, festa della Liberazione. “Abbiamo scelto di organizzare la parata in questa giornata – ha affermato Gionata Marino, presidente dell’associazione – per sottolineare l’importanza della libertà anche nell’essere clown e per esprimere questa libertà in strada, il luogo preferito per ogni clown che si rispetti. Vi aspettiamo per trascorrere un pomeriggio di festa insieme”.
