Casa distrutta da un’esplosione, 48enne in condizioni critiche
La deflagrazione sarebbe stata provocata da una fuga di gas nella cucina dell’appartamento
Un boato improvviso, poi il fuoco e il fumo che hanno avvolto in pochi istanti l’intero appartamento. È questa la scena che si sono trovati davanti i soccorritori intervenuti ieri pomeriggio in una abitazione di Santa Teresa di Riva, dove un uomo di 48 anni è rimasto gravemente ferito in seguito a un’esplosione.
Il 48enne è stato trasportato d’urgenza al Centro Grandi Ustioni dell’ospedale “Cannizzaro” di Catania, dove i medici hanno riscontrato ustioni estese su volto, collo e braccia. Dopo un primo intervento è stato trasferito in Rianimazione, dove si trova attualmente intubato e in prognosi riservata.
Secondo una prima ricostruzione, la deflagrazione sarebbe stata causata da una fuga di gas che avrebbe saturato la cucina dell’abitazione situata al secondo piano di un immobile lungo la Statale 114, provocando anche un incendio che ha danneggiato gravemente la struttura.
Nonostante l’esplosione, l’uomo avrebbe inizialmente cercato di intervenire per contenere le fiamme, riportando però le ustioni durante le fasi concitate dell’emergenza.
L’appartamento è stato dichiarato inagibile dai Vigili del Fuoco, che hanno provveduto alla messa in sicurezza dell’area e agli accertamenti sulle cause dell’incidente.
