Elezioni Usa 2020, ultime notizie: Trump rimonta, Biden trema
Roma, 4 novembre 2020 - Maratona live per le elezioni Usa 2020. Il mondo intero col fiato sospeso per il duello tra Donald Trump, candidato repubblicano nonché attuale inquilino della Casa Bianca, e Joe Biden, sfidante democratico. In questo articolo riportiamo i risultati in diretta,con spoglio, exit poll e proiezioni. La partita si fa sempre più incerta e si gioca soprattutto, stando alle ultime notizie, in Michigan, Wisconsin ePennsylvania, dove però i risultati non si avranno oggi e, forse, addirittura non prima di venerdì: come si temeva alla vigilia, sarà il voto per posta a stabilire quando si saprà il vincitore che diventerà il nuovo presidente Usa. Scintille nelle prime dichiarazioni dei due rivali, queste elezioni promettono strascichi. Già ora, però, si può dire che quella di Trump, comunque vada a finire, è stata una rimonta clamorosa dopo che tutti i sondaggi per le elezioni Usa da mesi e fino a poche ore fa lo davano perdente per distacco.
Trump e Biden
Approccio diverso dei due candidati alla notte elettorale. Biden ripete a più riprese: "Se siete in fila ai seggi, rimaneteci. Potete ancora votare", un appello che viene rilanciato dalla sua vice Kamala Harris e persino dall'ex presidente Barack Obama. Poi nel suo discorso in diretta tv predica fiducia ai suoi sostenitori: "Siamo sulla strada per la vittoria", dice. "Ci vorrà tempo e dovremo essere pazienti, conteremo fino all'ultimo voto. E vinceremo in Pennsylvania".
Dichiarazioni opposte da parte di Donald Trump: "Stanno cercando di rubarci le elezioni, non lo permettermo", twitta il presidente Usa."E' una grande vittoria, parlerò tra poco", aggiunge. "Non sta né a me né a lui stabilire chi ha vinto", la replica del candidato dem.
Risultati
Sono diversi gli Stati ancora da assegnare. E nella maggior parte di questi è in testa Trump. Joe Biden vince in Arizona (11), strappando il primo Swing State al candidato repubblicano. Resta in bilico la Georgia (16 Grandi elettori), dove però Trump nel corso della notte ha allungato sul rivale. Dopo ore di testa a testa, il tycoon ha messo le mani sulla Florida (29), altro Stato chiave. I Repubblicani guidano in Wisconsin (10). In bilico il Michigan (16), dove il verdetto si avrà solo venerdì. In North Carolina (15) Trump ha sorpassato l'ex vicepresidente.
Situazione da definire in Pennsylvania (20) che gli esperti reputano uno degli Stati decisivi per la vittoria finale. Le prime proiezioni premiano il candidato dem, ma nello spoglio guida nettamente il presidente Usa. E attenzione: 275mila voti, giunti per posta, non verranno scrutinati stasera e potrebbero non pervenire anche per tutta la settimana.
Trump si conferma, un po' a fatica, in Texas (38), roccaforte dell'Elefante dal 1980. 'Too early to call', ovvero troppo presto per essere assegnato, il Nevada(6).
Gli altri Stati. In Indiana (11) Trump trionfa come da pronostici. Copione simile in Montana (3) ( Iowa (7), Ohio (18), Idaho (7), Utah (6), Kansas (6), Mississipi (6), Tennessee (11), Alabama (9), Nebraska (5), Louisiana(8), Wyoming (3), South Dakota (3), North Dakota (3), Arkansas(6), Missouri (10), Oklahoma (7), Kentucky (8), South Carolina (9) e West Virginia (5).
Biden vince in Virginia (13), Oregon (7), Wahsington (12) California(55), Colorado (9) New York (29) e New Mexico (5), New Hampshire(4), Vermont (3), Hawaii (3), New Jersey (14) e Rhode Island (4). Suoi anche Massachussets (11), Maryland (10), Delaware (3) il District of Columbia (3), Illinois (20) e Connecticut (7).
Affluenza
E' un'affluenza record quella registrata in questa tornata elettorale. Ha votato il 67% degli americani, un dato mai così alto da 100 anni.
