Il Rende riconferma il suo capitano Adriano Fiore. Inizia a muoversi la Reggina: pronti i rinnovi per Zampaglione e Lavrendi

C'è un capitano che dice addio ed un altro che, a sorpresa, resta. Storie diverse di bandiere e simboli delle squadre calabresi di Serie D. A fare le valige dopo cinque anni di onorata carriera in maglia rossoblù è Cosimo Cosenza che non ha rinnovato il suo contratto con la Vibonese e che ora è vicinissimo alla accordo con il Castrovillari. C'è solo da limare qualcosa tra domanda ed offerta, ma siamo ormai ai dettagli e, salvo colpi di scena, Cosenza riabbraccerà Viola e si vestirà di rossonero.

Riconfermato. Sembrava ad un passo dalla Vigor Lamezia, ma alla fine ha preferito rimanere a Rende Adriano Fiore, capitano dei biancorossi. Una fascia che continuerà ad indossare al Lorenzon anche nella prossima stagione. Bel colpo per la società cosentina che ha già confermato Gigliotti e Benincasa e che, in questi giorni, si sta dedicando soprattutto agli under. A proposito di capitani: non andrà via da Reggio Calabria Lavrendi, destinato alla riconferma insieme ad un altro giocatore amaranto particolarmente apprezzato, Mimmo Zampaglione. Centrocampista e attaccante rimarranno alla corte di Zeman. Con loro pure De Bode. Sono già del Crotone invece i baby Carrozza e Villa. 

Giallo Dorato. Uno dei pezzi pregiati di questo mercato è il bomber sudamericano Dorato. Escluso un suo ritorno a Palmi dove era stato individuato come l'erede naturale di Piemontese, l'attaccante potrebbe anche rimanere a Roccella. Su di lui c'è da registrare il forte pressing del Castrovillari, ma le richieste di Dorato sono esose e, per il momento, ogni trattativa è stata congelata. Smentito un interessamento da parte della Vibonese che in quel ruolo ha già confermato Saraniti. L'altro mistero del mercato riguarda il futuro dell'italo-argentino Christian Criniti, obiettivo numero uno della Palmese, ma anche dei campani della Gladiator. In lista di sbarco invece Andrea Saturno che potrebbe tornare a Lamezia Terme: Vigor e Sambiase le due destinazioni più probabili.

Gli altri movimenti. Il Roccella ha blindato il portiere Mittica ed il difensore Coluccio. Il Catanzaro ha detto no al Sersale per il prestito del terzino sinistro classe '98 Cotronei mentre è sfumato l'ultimo tentativo per Bertini, finito alla Vigor Lamezia. La Palmese ha un'intesa di massima con il centrocampista classe '93 del Reggio Mediterranea Giuseppe Sapone mentre alla Vibonese piace Laaribi, individuato come il giusto profilo per affiancare a centrocampo il belga Angeli. (m.f.)