Nel Vibonese una nuova "Endopank" contro l'endometriosi (FOTO)
San Nicola da Crissa si fa ambasciatrice della campagna a sostegno delle donne affette da endometriosi, patologia ancora poco conosciuta, ma gravemente invalidante. Nel piccolo centro dell'entroterra Vibonese è stata inaugurata domenica scorsa, in piazza Crissa, la 5. "Endopank" della Calabria, una panchina gialla simbolo della lotta all'endometriosi promossa dall'associazione "La voce di una è la voce di tutti", presieduta da Vania Mento. L'iniziativa-supportata dall'Amministrazione comunale- è stata presenziata dalle referenti dell'associazione, Romina Rotella e Carmen Amato, dal sindaco, Giuseppe Condello, dal parroco, padre Michele Cordiano e da un gran numero di cittadini.
"E' importante sensibilizzare la collettività alle patologie particolari come l'endometriosi-ha affermato il primo cittadino introducendo l'evento- per comprendere il problema e individuare i percorsi idonei all'informazione e alla prevenzione".
"La campagna informativa deve essere appoggiata dalle Amministrazioni comunali dei piccoli centri-ha evidenziato la tutor Carmen Amato-, al fine di vincere i retaggi culturali che spesso fanno da triste contorno a questa malattia, ostacolandone la prevenzione e la diagnosi. Non è facile, per me e per le mie colleghe, ripercorrere il nostro difficile spaccato di vita nelle piazze, davanti a platee numerose; ma è necessario farlo, perchè ciò può aiutare molte ragazze".
Sulla stessa scia la tutor Romina Rotella: "E' fondamentale riuscire a ottenere una diagnosi precoce dell'endometriosi, in modo che si possano scongiurare le conseguenze più gravi che la malattia comporta. La prevenzione e l'informazione, dunque, sono necessarie; per tale motivo stiamo organizzando diversi incontri nei vari comuni e, a breve, anche nelle scuole e nelle carceri".
La manifestazione è proseguita con lo svelamento della panchina: quella sannicolese è un'endopank futuristica, in quanto dotata di un QrCode che rimanda a un video con cui la presidente Mento, alcune tutor e il ginecologo Fasolino spiegano la patologia e a quali sintomi bisogna prestare attenzione.
