«Ho deciso di destinare i gettoni di presenza dei Consigli e delle Commissioni per la realizzazione di giochi inclusivi, come gli orti didattici per i bambini del nostro territorio, uno per ogni scuola dell’infanzia presente nel comune di VIbo Valentia, frazioni comprese».

Nei giorni scorsi ha debuttato in consiglio comunale a Vibo Valentia, diventando di fatto il più giovane del civico consesso e subentrando al compianto Raffaele Iorfida. Anthony Lo Bianco, docente e presidente dell’associazione Valentia, ha deciso di devolvere i suoi compensi da consigliere per un progetto che coinvolge i piccoli cittadini.

«Saranno proprio i bambini a piantare, coltivare e sperimentare un laboratorio permanente di orticoltura dedicato all'apprendimento delle tecniche di produzione di frutta e verdura, della coscienza alimentare, educazione sensoriale, difesa della biodiversità, consumo consapevole, economia solidale, educazione ambientale e cittadinanza attiva. – ha detto - Perché nelle scuole coltiviamo il nostro futuro e queste occasioni sono tra le opportunità formative più efficaci e coinvolgenti per bambini e ragazzi, per educarli all’ecologia ed al rispetto della natura. La politica è chiamata a realizzare gesti non solo simbolici ma concreti, per contribuire a realizzare esempi nel territorio rivolti alle nuove generazioni».

È con questo spirito che ha deciso di effettuare tale scelta, «perché solo partendo da queste esperienze e con l’obiettivo di educare al valore della natura e del cibo fin da piccoli, possiamo permettere ai giovani di sviluppare nuove competenze e rafforzare il lavoro di gruppo».

«Alle maestre ed i maestri, ai professori ed alle professoresse, come sempre, un sentito ringraziamento per il lavoro straordinario che quotidianamente svolgono per le nuove generazioni. I giovani sono il nostro futuro ed io sono dalla loro parte», ha concluso Anthony Lo Bianco.