Una presenza capillare per garantire una Pasqua sicura in tutta la Piana di Gioia Tauro. I Carabinieri della Compagnia di Taurianova hanno tracciato il bilancio di un intenso servizio straordinario di controllo del territorio che ha visto impegnate le Stazioni locali e la Sezione Radiomobile. Il dispositivo, rafforzato per far fronte al sensibile aumento di turisti e cittadini durante le festività, ha portato al deferimento in stato di libertà di 22 persone, accusate a vario titolo di reati contro il patrimonio, la persona e la sicurezza stradale.

Il fronte della sicurezza stradale è stato tra i più caldi. Sei automobilisti sono stati denunciati per guida in stato di ebbrezza. Tra i casi più eclatanti, un neopatentato è finito fuori strada in un incidente autonomo; i test hanno rilevato un tasso alcolemico superiore a 0,8 g/l. Ritiro della patente immediato per tre soggetti che circolavano con valori superiori a 1 g/l. Un cinquantenne è stato sorpreso alla guida di una bicicletta con un tasso di alcol nel sangue superiore a 1,5 g/l, ben tre volte oltre il limite consentito.

Massima attenzione è stata rivolta alla protezione dei più fragili. A Oppido Mamertina, i militari hanno denunciato un 33enne per circonvenzione di persona incapace: l'uomo avrebbe indotto un'anziana a effettuare prelievi di denaro ingiustificati presso l'ufficio postale. Sul fronte dell'ordine pubblico, gli interventi hanno riguardato anche violenti dissidi tra privati: a Varapodio e Oppido, tre persone sono state denunciate per violenza privata e minacce ai danni di una vicina e a Cinquefrondi, un 44enne è stato deferito per lesioni e minacce in ambito familiare.

Non è mancato il monitoraggio dei soggetti già noti alle forze dell'ordine. A Taurianova, un uomo ha violato le prescrizioni della detenzione domiciliare, mentre a Polistena un giovane è stato denunciato per aver fornito false generalità durante un posto di blocco.

L'operazione conferma il presidio costante dell'Arma sul territorio, una strategia di prevenzione che punta a scoraggiare la microcriminalità e a garantire la sicurezza percepita dai cittadini.