Barca a vela in avaria al largo delle coste calabresi, salvati due diportisti
L’imbarcazione è rimasta alla deriva per un guasto al motore e problemi alle vele

Una navigazione turistica si è trasformata in emergenza nelle acque al largo di Crotone, dove un’imbarcazione a vela con a bordo due cittadini norvegesi è rimasta alla deriva a causa di un guasto tecnico che ha compromesso il motore e, successivamente, anche la possibilità di governare l’unità con le vele.
L’allarme è stato lanciato tramite il numero di emergenza in mare 1530, attivando la sala operativa della Guardia Costiera di Crotone. È scattato così l’intervento della motovedetta d’altura CP 873, che ha raggiunto rapidamente l’area indicata per avviare le operazioni di ricerca e assistenza.
Dopo una fase di individuazione in mare aperto, l’imbarcazione è stata raggiunta dagli uomini della Guardia Costiera e posta in sicurezza, nonostante le condizioni meteomarine e la difficoltà di manovra dovuta alla deriva.
I due diportisti, entrambi in buone condizioni di salute, hanno riferito l’impossibilità di proseguire la navigazione per un doppio guasto a bordo. La motovedetta ha quindi scortato l’unità fino al porto di Crotone, dove è avvenuto l’ormeggio in sicurezza.
A operazione conclusa, la Guardia Costiera ha rinnovato l’invito alla massima prudenza e ai controlli preventivi delle dotazioni di bordo prima di ogni uscita in mare, sottolineando l’importanza di contattare tempestivamente i numeri di emergenza in caso di difficoltà.
