Lorenzin: il servizio sanitario calabrese è in condizioni "disperate"
Il ministro della Salute ha annunciato di aver predisposto e trasmesso al Ministero dell'Economia un disegno di legge per il superamento dei piani di rientro.
Il Ministero della Salute ha già predisposto e trasmesso al Ministero dell’Economia un apposito disegno di legge per il superamento dei Piani di rientro. La novità è emersa questa mattina nel corso della prevista audizione del Ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, alla Conferenza dei Presidenti delle Regioni, per un’informativa sul nuovo Patto per la Salute e un confronto con i Presidenti delle Regioni. La titolare del dicastero della Salute, a fronte delle criticità rappresentate dal governatore Mario Oliverio che investono la sanità regionale, ha riconosciuto le condizioni “disperate” che vive il servizio sanitario calabrese condividendo il fallimento delle gestioni dei Piani di rientro.
Superare la gestione commissariale. "Non è più sostenibile lo stato in cui versa il servizio sanitario calabrese - ha chiarito Oliverio - In questi anni l’offerta sanitaria è via via peggiorata e l’applicazione del Piano di rientro si è dimostrata fallimentare e, ad oggi, non s’ intravede nessuna inversione di tendenza. Gli stessi indicatori sui Livelli Essenziali di Assistenza (LEA) e l’emigrazione sanitaria passiva confermano il fallimento delle gestioni commissariali. L’emigrazione sanitaria passiva è diventata un vero e proprio fenomeno di massa, anche per patologie di base e media specialità, a riprova del preoccupante grado di sfiducia che riveste il servizio sanitario calabrese. Ciò provoca un costo economico e sociale per le famiglie coinvolte ed un salasso per le casse della Regione. Le stesse previsioni per il 2016 vedono, rispetto all’anno precedente, un ulteriore aumento del fenomeno”.
Tavolo aggiornato. Su decisione del Presidente della Conferenza, Bonaccini, il Tavolo con il Ministro della Salute sarà riconvocato, per una nuova ricognizione, prima della prossima estate. (Cz1)
