Ncrinata di Dasà, si dimette il consigliere ritenuto non idoneo a portare la statua
La notizia sta facendo tanto discutere nel piccolo centro dell'entroterra vibonese. Ma andiamo con ordine: nei giorni scorsi, su input del Commissariato di Polizia di Serra San Bruno, quattro persone non sono state ritenute idonee a portare la statua della Madonna durante la tradizione Ncrinata di Dasà, che si svolge ogni martedì dopo domenica Pasqua.
Non si conoscono le motivazioni alla base della decisione ma, informato il parroco don Bernardino Comerci, i quattro sono stati sostituiti da altri portantini. La circostanza ha animato un ampio dibattito, anche perché tra gli esclusi c'è un consigliere comunale di maggioranza, eletto con la lista civica “Dasà Insieme” guidata dal sindaco Raffaele Scaturchio. Sempre con l'attuale primo cittadino, lo stesso consigliere comunale nella precedente consiliatura aveva ricoperto il ruolo di assessore.
L'animato dibattito, inevitabilmente, ha interessato anche la politica locale. Il consigliere comunale, infatti, appreso della sua "bocciatura", ha immediatamente presentato al protocollo dell'ente le dimissioni. E nel prossimo consiglio comunale, convocato per lunedì prossimo, il civico consesso prenderà atto delle dimissioni del consigliere e provvederà con la consequenziale surroga.
